Cosa fare nel fine settimana tra il 7 e il 9 luglio? Trascorrere una serata nei giardini di Palazzo Tramontano per l’Oversound Music Festival; andare al mare sulla costa ionica o tirrenica lucana. In alternativa tuffarsi in piscina nei dintorni di Potenza. Scopriamo insieme tutte le opportunità di questo weekend estivo!
Leggi gli articoli di oggi:
- Al mare sulla costa jonica lucana
- 5 piscine nei dintorni di Potenza
- Gita al lago, l’itinerario dei più belli bacini lacustri in Basilicata
- I concerti dell’Oversound Music Festival al Castello Tramontano
Prepariamoci a tuffi da sogno in Basilicata, dallo Jonio al Tirreno. Troveremo certamente la nostra spiaggia perfetta e per agevolare le scoperte date un’occhiata ai nostri consigli. Sul lato tirrenico, trenta chilometri di costa imperlano Maratea, gioiello di grotte e calette dal fascino indiscutibile; sul lato ionico, invece, si può scegliere tra Metaponto, Marina di Pisticci, Policoro, Nova Siri e Scanzano Jonico. Un inizio estate travolgente!
Se però non è il mare la nostra passione ma vogliamo concederci comunque pace e relax vicino all’acqua possiamo andare alla scoperta di specchi d’acqua evanescenti in cui perdersi tra bagliori incantati. Percorriamo le vie dei bacini lacustri più belli della Basilicata: Da Monticchio, a Nemoli. A Monticchio, inoltre, dove si specchia l’Abbazia di San Michele, ci fermiamo a mangiare un boccone da Ottantuno risto-bottega.
Un’altra alternativa per tutta la famiglia è la piscina. Nei dintorni di Potenza ve ne proponiamo almeno 5. Di sera, poi, concediamoci un brindisi nel capoluogo, con uno spritz al “deposito bagagli”, tra amanti della bicicletta e dell’ambiente, oppure, culliamo i nostri sogni con un sorso di vino all’Opera 16. Non resteremo delusi e potremo brindare insieme a questo allegro fine settimana lucano.
La musica sta rischiarando le notti di Matera nei dintorni del Castello Tramontano grazie all’ Oversound Music Festival. Dopo il trascinante concerto di Piero Pelù del 7 luglio, oggi è la volta di Levante.