Cosa fare nel weekend 21-22 ottobre in Basilicata? Potremo scegliere tra: una visita guidata a Brienza, sulle tracce di Francesco Mario Pagano, la Sagra dell’uva e dei prodotti tipici a Genzano di Lucania, la grande festa de “U Pajis ru Zafaràn” – Il Paese del Peperone a Senise e un tour tra i borghi più belli della Basilicata. Prepariamoci per un altro indimenticabile e “lucanissimo” weekend d’autunno.
Leggi i contenuti di oggi:
- La Sagra dell’uva e dei prodotti tipici a Genzano di Lucania
- “U Pajis ru Zafaràn” (il Paese del Peperone), la festa del peperone crusco a Senise
- Una visita guidata a Brienza sulle orme di Francesco Mario Pagano
- Tour tra i borghi più belli d’Italia in Basilicata
LA SAGRA DELL’UVA E DEI PRODOTTI TIPICI A GENZANO DI LUCANIA
Sabato 21 e domenica 22 ottobre, nella suggestiva cornice del centro storico di Genzano di Lucania, ritorna uno degli appuntamenti più attesi: la Sagra dell’uva e dei prodotti tipici. Un appuntamento giunto alla VIII edizione. Enogastronomia, tradizione, folklore, musica e tanto divertimento animeranno questi due giorni all’insegna del gusto e della tradizione.
“U PAJIS RU ZAFARÀN”: LA FESTA DEL PEPERONE CRUSCO A SENISE
Impossibile perdere la manifestazione che si svolgerà nelle domeniche di tutto il mese di ottobre a Senise dedicata al peperone crusco, il “re” della tavola lucana grazie a “U Pajis ru Zafaràn” – Il Paese del Peperone. Le giornate saranno scandite dalla visita ai Sentieri dell’Oasi, passando per una mostra fotografica che illustra le fasi della costruzione della Diga in terra battuta più grande d’Europa, fino al Sentiero del Poeta dedicato alla poesia lucana. Momento molto atteso, poi, è la preparazione delle “Serte”, le collane di cruschi messe ad asciugare al sole. Tante le curiosità, le ricette e le degustazioni previste anche grazie al pranzo a buffet all’aperto che sarà allestito in un’apposita area pic-nic. Scopri di più cliccando qui.
UNA VISITA GUIDATA A BRIENZA, SULLE ORME DI FRANCESCO MARIO PAGANO
Il Parco Letterario F. Mario Pagano organizza una visita guidata al borgo medievale di Brienza il 22 ottobre, in occasione della Giornata europea dei Parchi Letterari 2023. L’escursione inizia alle 10:00 e segue le tracce del giovane Francesco Mario Pagano. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire “Gli Esposti”, antichi macchinari dei mulini e dei frantoi, nonché apprendere sulla storia della Fillossera e le sue conseguenze. Saranno ammirati il Castello Caracciolo, le cui radici risalgono all’era normanna, e la chiesa madre del XIII secolo dedicata a S. Maria Assunta. Il paesaggio bucolico che circonda i ruderi dell’antico insediamento catturerà l’attenzione, con particolare rilievo per la casa natale di Pagano e la chiesa di S. Martino risalente al IX secolo. Durante la visita, verranno condivise curiosità sulle usanze e i costumi del passato.
UN TOUR TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA IN BASILICATA
Partiamo per un itinerario tra i borghi più belli d’Italia in Basilicata. Visitiamo Acerenza, la città dominata dalla sua maestosa cattedrale prima di illanguidire nella luce del tramonto che disegna presepi a Pietrapertosa e Castelmezzano, agglomerati di case e natura che si stringono l’un l’altro in un senso appartato di pace perfetta. Proseguiamo, poi, verso Irsina, Guardia Perticara, Miglionico, Venosa e Viggianello in una fantasia di stili e di segreti che non ci bastano mai, lasciandoci frastornati dal fascino autentico di questi borghi, i più belli d’Italia in Basilicata.