Nel sud della Basilicata, in un cuore verde e all’apparenza impenetrabile ricoperto di boschi, c’è un borgo dalla storia e dalle ricchezze naturali e culturali straordinarie: è Carbone, che guarda dall’alto la splendida Valle del Serrapotamo. Naturale, autentica e intatta, la valle è il luogo ideale per la caccia al tesoro.
Quale tesoro?
Il tartufo bianco, naturalmente. Questi boschi, grazie alle loro peculiarità, ne sono ricchi. Ed è a Carbone che dal 1° al 3 novembre di quest’anno si terrà la 17esima edizione della Mostra Mercato del tartufo bianco del Serrapotamo. Un evento che celebra uno dei tesori gastronomici più pregiati della regione. La manifestazione non solo mette in risalto la qualità del tartufo locale, ma offre anche un’occasione imperdibile per scoprire le tradizioni, la cultura e la gastronomia di questo territorio incredibile.
La raccolta del tartufo è un’arte che richiede tempo, pazienza e un profondo rispetto per la natura, e i cercatori di tartufi, spesso accompagnati dai loro inseparabili cani, dedicano ore alla ricerca di questo prezioso fungo ipogeo. A Carbone, in occasione della Mostra Mercato (e non solo), quest’arte diventa anche un’esperienza, grazie alle escursioni organizzate dai cavatori locali.
E non è la sola attività da non perdere della Mostra: ci saranno anche showcooking, i concerti degli Amarimai e dei Gemelli Diversi, e la mostra fotografica “Noi” che racconta, nell’anno dedicato al Turismo delle Radici, i cittadini e le cittadine carbonesi emigrati. Uno spaccato di una comunità che ci narra molto del passato e regala riflessioni sul futuro.
Il sindaco di Carbone, Mariano Mastropietro, ha raccontato a Wayglo l’edizione della Mostra Mercato del tartufo bianco del Serrapotamo di quest’anno, e come questo evento, giunto alla sua 17esima edizione, sia cresciuto nel tempo. Con un impatto più che positivo su un territorio che merita di essere scoperto e amato. Leggi qui l’intervista.
Se hai una passione per il tartufo, o semplicemente ami la buona cucina, territori incontaminati e realtà autentiche, non puoi proprio perderti questo straordinario evento.
Scopri di più su Carbone con Wayglo:
Carbone fa parte dell’associazione nazionale “Città del tartufo”. Scopri di più sulla Mostra Mercato del tartufo bianco del Serrapotamo nella guida Typimedia “L’Italia del tartufo”.