Chiare fresche dolci acque… Voglia di un tuffo in piscina? Ecco 5 piscine nei dintorni di Potenza. Sono posti ideali per sguazzare felici e trovare un po’ di refrigerio dal caldo degli afosi giorni estivi. Location all’aperto, posti puliti, accoglienti e immersi in paesaggi incantevoli – punti di approdo per ogni escursione – in cui divertirsi in acqua con la propria famiglia, oppure in coppia o con gli amici… a due passi dal capoluogo! Tra Pignola, Oppido Lucano, Castelmezzano e Pietrapertosa e Genzano di Lucania: ce n’è per tutti i gusti e per ogni necessità.
Piscina le Sirene (Pignola)
Un fitto programma di sport e fitness in una piscina all’aperto, per gli amanti del movimento e della forma fisica ma anche semplice relax (e sole) per i più pigri che non intendono andare oltre una leggera nuotatina per rinfrescarsi. Tutto questo è possibile a la piscina Le Sirene. Tra yoga, aqua-spinning e beatitudine a meno di 10 minuti da Potenza, in contrada Tora a Pignola. Il consiglio Wayglo: prima di andare, conviene prenotare prima, specie se si intende prendere parte a uno dei corsi in programma.
Centro Icaro (Pignola)
Il centro Icaro è a circa 10 minuti da Potenza, a Pignola, in contrada Pantano. Immersa nella natura, in un paesaggio agreste, è riposante già solo arrivare in macchina dalla città. Lo spazio per gli ombrelloni intorno alla piscina è verde, con una soffice erbetta che solletica amabilmente i piedi. È possibile festeggiare qui eventi, compleanni e feste di laurea con la non trascurabile opportunità – per le donne e le ragazze – di poter passare – in un un secondo – da bellissimi (ma scomodissimi) tacchi a spille a comode ciabatte rasoterra. Per i bambini, c’è una piscinetta piccola con uno scivolo molto apprezzato! Il consiglio Wayglo: per un relax più intenso, la scelta migliore è uno degli ombrelloni all’ultima fila: nelle giornate di pienone potrete stendervi piacevolmente sull’erba dimenticando tutto il resto.
La casa di caccia (Pietrapertosa)
Immersi nel paesaggio meraviglioso del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, ad appena una manciata di chilometri da Castelmezzano, in contrada Visciglietta a Pietrapertosa, la Casa di caccia è uno stupendo B&B che regala momenti di assoluta beatitudine a bordo piscina. A 1000 metri sul livello del mare, intorno a voi c’è solo il cielo e il verde seducente della vegetazione. Cosa c’è di meglio per un tuffo rigenerante? Il consiglio Wayglo: assaggiate i prodotti tipici offerti dalla cucina, sono deliziosi e tutti a chilometro 0.
Il Delfino Blu (Oppido Lucano)
A circa 35 chilometri da Potenza, le piscine Delfino Blu si trovano a 8 km da Oppido Lucano, allo svincolo per Tolve. Si tratta di un posto adatto soprattutto a persone giovani e molto giovani. Lo si intuisce dal bel campo da basket presente, dalla musica (che però non è mai troppo alta) e dal trampolino per i tuffi… Qualche schizzo arriva sempre ma, del resto, con la canicola non c’è nulla di meglio! Il consiglio Wayglo: nella piscina piccola i funghetti fanno impazzire i i bambini e le bambine e se avete voglia di portarvi il pranzo da casa, non c’è problema, grazie a una simpatica area picnic…
Agriturismo Carrera della Regina (Genzano di Lucania)
A circa 50 chilometri da Potenza, tra boschi secolari, campi coltivati a cereali e foraggio, vigneti ed oliveti, c’è una piscina che è un’oasi di quiete e relax. Si trova presso l‘Agriturismo Carrera della Regina, lungo la strada che collega Genzano di Lucania a Spinazzola (ma è a un passo anche da Banzi). La vasca ha una forma irregolare, ricavata in un avvallamento naturale che suggerisce, fin da subito, una sensazione di profondo legame con la terra e con la storia del territorio. In estate, il frinire delle cicale è il contrappunto soave a un bagno di coppia. Nella natura splendente dell’alto Bradano. Il consiglio Wayglo: fermativi anche a pranzo!