Quali sono i vostri programmi per Ferragosto? Se siete alla ricerca di qualcosa fuori dall’ordinario, sappiate che nei giorni intorno al 15 di agosto la Basilicata si riempie di appuntamenti capaci di portarvi addirittura fuori…dal tempo!
Ad Acerenza, l’11 e il 12 agosto, la rievocazione storica “Dai Longobardi ai Normanni – Storia di una Cattedrale” vi farà viaggiare all’indietro fino al 1080, in un’atmosfera medievale che regala una prospettiva unica sulla “Città Cattedrale”, perla della Vallata dell’Alto Bradano. Scoprirete la vicenda della costruzione dell’imponente duomo della città, avvenuta grazie a un patto tra il vescovo Arnaldo e un condottiero scomunicato dal papa in cerca di redenzione, Roberto il Guiscardo. A raccontare l’evento a Wayglo è il presidente dell’associazione culturale “Acheruntia”, Michele Mecca.
Un salto di quattro secoli in avanti, ed eccoci proiettati nel 1485. Sospetti, tradimenti, misfatti: è la Congiura dei Baroni, messa in scena nella suggestiva cornice del Castello del Malconsiglio di Miglionico. Scoprite, grazie a un’esperienza immersiva unica, la storia dei baroni lucani che tentarono di rovesciare il trono del Re Ferrante I d’Aragona. Quest’anno, a interpretare il re sarà Ettore Bassi. L’appuntamento è per il 13 e il 14 agosto.
Altri quattro secoli dopo, ed eccoci nel tempo dei Briganti. La Basilicata è il cuore di questo fenomeno, che nel tempo si è intrecciato al mito. Donne e uomini che vivevano nei boschi, fuggiaschi, armati e in perenne lotta con lo Stato e con le bande rivali. Oggi, a raccontare tutto questo c’è il Festival del Brigantaggio, il 12 e 13 agosto a San Severino Lucano: escursioni sui sentieri dei briganti, spettacoli teatrali e una mostra fotografica riporteranno i visitatori indietro in un tempo epico.
Sempre di Briganti narra “La Storia Bandita”, lo spettacolo nel Parco della Grancia a Brindisi di Montagna. Aperto tutti i sabati d’estate, con l’eccezionale apertura di Ferragosto, il Parco ospita al suo interno numerose attività per grandi e bambini per scoprire le arti e le abitudini di un tempo, per poi concludere con la maestosa rappresentazione che vede avvicendarsi sulla scena centinaia di comparse, cavalli, buoi e colpi di cannone.
Infine, il Teatro dei Calanchi ci solleva dal tempo e dallo spazio che viviamo per portarci altrove, in un viaggio che ha come destinazione lo stupore e in cui Daniele Onorati, regista e direttore artistico, è abile traghettatore. Spettacoli, esperienze e molto altro attendono i visitatori nell’incredibile scenario del deserto d’argilla nel territorio di Pisticci. Un’atmosfera unica, da vivere almeno una volta. Gli appuntamenti intorno a Ferragosto sono quelli del 16, 17 e 18, ma il calendario è fitto fino al 31. Scopri tutto qui.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it