Oggi partiamo alla scoperta dei borghi in Basilicata: dall’itinerario ai borghi più belli d’Italia fino alle offerte turistiche e museali di realtà molto piccole ma non meno affascinanti come Banzi o Albano di Lucania. Infine, impariamo il più possibile di questa regione con gli 8 libri imperdibili di Typimedia che non possiamo non avere nella nostra libreria.
Leggi gli articoli di oggi:
- Itinerario tra i borghi più belli d’Italia in Basilicata
- Viaggio nella Basilicata inusuale, tra animali fantastici e giostre
- Da visitare assolutamente: 5 piccoli musei in Basilicata
- Otto libri sulla Basilicata che non puoi non avere
Ora che il sole ha bruciato la nostra pelle e abbiamo perlustrato il mare in cerca dei delfini, perché non partire alla volta dei borghi lucani più belli? Scopriremo luoghi fatati dalle mille meraviglie, nascoste dietro usci di casa o in piccoli musei. E respiriamo a fondo la bellezza che già fa parte di noi.
IN VIAGGIO CON GLI ALPACA NELLA BASILICATA CHE NON TI ASPETTI
Photo credits: Basilicata Alpaca – facebook
Nei pressi di Acerenza, la città cattedrale, incontriamo alcuni animali dolcissimi che ci osservano. Alti circa un metro, sono morbidi e simpatici: sono gli alpaca. Trovarli a oltre 10 000 chilometri dal posto in cui normalmente “sono di casa”, provoca un gioioso straniamento che piacerà soprattutto ai più piccoli. Questi camelidi originari del Perù sono allevati nella fattoria didattica “Basilicata Alpaca”. Con loro si può partecipare ad alcuni laboratori e ad escursioni organizzate nella natura che piaceranno a tutti, bambini e adulti. Leggi di più.
NEI BORGHI INCANTEVOLI: DA GUARDIA PERTICARA A CASTELMEZZANO
In Basilicata, i borghi più belli d’Italia sono 8 e sono tutti incantevoli. Andiamo a scoprirli, zaino in spalla, in un itinerario sorprendente tra Acerenza a Viggianello. Ci perderemo tra i paesaggi fantasiosi delle Dolomiti Lucane e il chiacchiericcio delle casette di pietra di Guardia Perticara, per poi ammutolirci davanti alla mole imperiosa del castello del Malconsiglio a Miglionico. Un viaggio tutto da godere.
GITA VARIOPINTA NEI PICCOLI MUSEI
Oltre agli itinerari più battuti e ai musei più conosciuti, la Basilicata nasconde anche una serie di piccoli gioielli nascosti nei borghi più minuti. Andarli a visitare in compagnia della propria famiglia è divertente e istruttivo e ci consente di uscire da ogni visita arricchiti e con la consapevolezza della ricchezza culturale, storica, naturale e archeologica della Lucania. Quasi ogni paese di questa regione può vantare sul proprio territorio uno o più poli museali eccellenti. Noi di WayGlo ne abbiamo scelti 5 (+1) da non perdere assolutamente.
Come il Museo Divina Bantia, a Banzi, offre l’opportunità di percorsi multimediali unici, in grado di condurci nella quotidianità di un passato lontano e affascinante che tratteggia i contorni di una giornata medievale tipo per i monaci benedettini, alla riscoperta delle nostre radici culturali ma condotto con intima umanità. Alcune installazioni, riproduzioni e scultore di grande intensità rendono la visita particolarmente interessante. Se poi lo si desidera, è possibile viaggiare ancora più a ritroso nel tempo, andando ad esplorare curiosità e modalità dell’arte divinatoria – raccontata anche da Omero – sulla base del volo degli uccelli. Scopri di più a questo link.
I LIBRI TYPIMEDIA PER CONOSCERE LA BASILICATA A FONDO
C’è un modo molto particolare di conoscere Potenza (o Matera): consiste nell’avventurarsi tra le strade con una guida “storica”. Le vie, le piazze… diventano orme di un passato che, dalla preistoria ai giorni nostri, ritorna con tutti i suoi seducenti continui rimandi a eventi e personaggi che amano camuffarsi sotto mentite spoglie. Lo fanno, forse, per il piacere di essere scoperti in maniera sempre diversa mentre nei posti che attraversiamo evanescenze di ricordi antichi vibrano insieme ai nostri, moderni e attualissimi. E se invece vogliamo andare alla scoperta delle meraviglie lucane? Magari in bici? Non c’è problema: abbiamo selezionato per voi i libri che ve lo consentiranno. Per saperne di più e conoscere le proposte Typimedia sulla Basilicata, leggi qui.