Leggi gli articoli di oggi:
- Il gusto del formaggio lucano sulle strade della Basilicata
- I 5 formaggi più iconici della Basilicata
- Nasce il comune di Filiano, una sorpresa di storia, cultura e sapori
- Canestrato di Moliterno, uno dei formaggi più antichi d’Italia
Ci sono strade che, in Basilicata, è impossibile non imboccare mai: sono quelle dei formaggi che prima o poi, golosoni o ,meno, viene una gran voglia di sperimentare. Perché conoscere i prodotti caseari lucani corrisponde a fare un viaggio nel territorio, nella storia e nella cultura, tra tradizioni antiche che si ripetono, senza sostanziali differenze, dai tempi dei nostri trisavoli ad oggi.
Partiamo, quindi, alla scoperta – sapida – del gusto della Basilicata più autentica: per l’occasione, visiteremo borghi e paesi che ci ruberanno il cuore e persone che avremo voglia di abbracciare.
UN ITINERARIO GUSTOSO TRA I FORMAGGI DELLA BASILICATA
Il formaggio è al vertice della piramide del sapore lucano. Seguire le sue variazioni di gusto ( e di consistenza) attraverso i diversi borghi e città è un itinerario appassionante e mai scontato. Ovunque, poi, lasciamoci avvolgere dalle morbide carezze delle ricotte, dalla sode compostezze delle mozzarelle o dall’inconfondibile sontuosità al palato del caciocavallo podolico: ci sorprenderanno sempre per la loro bontà! In un viaggio tra Filiano, Moliterno, Pescopagano e Viggianello, tra mille soste e mille sapori. Da non perdere!
5 FORMAGGI LUCANI INDIMENTICABILI… SCOPRI QUALI SONO
Non solo caciocavallo! I formaggi in Basilicata sono moltissimi e tutti super buoni. Il merito è dei pascoli e dei metodi di produzione tradizionali che modellano qualità gustative e organolettiche uniche: una volta assaggiati è impossibile non ritrovarsi a volerne mangiare sempre di più. Tra i formaggi più iconici, poco conosciuto ma particolarmente significativo è anche il morbido padraccio del Pollino, fatto con latte di pecora e di capra, al pascolo tra le verdi cime del Parco più grande d’Italia.
IL CANESTRATO DI MOLITERNO, TRA LE SACCHE DELLA STORIA E DEL GUSTO CONTADINO
Il formaggio di Moliterno non è solo buonissimo, è anche antichissimo; tanto che secondo alcuni reperti archeologici, lo si produceva (con qualche variazione) già nel IV secolo a.C. . Inoltre, la razza ovina Gentile di Lucania, dal cui latte è prodotto risale al XV secolo, quando vennero incrociate pecore autoctone e arieti Merinos spagnoli. Da assaggiare!
L’AUTONOMIA DI FILIANO E LE SUE CARTE VINCENTI
Facciamo sosta a Filiano! il 10 marzo di 72 anni fa, questo paese noto per il suo fragrante formaggio pecorino, è diventato un comune autonomo (prima era una frazione di Avigliano). Da allora, questo luogo incredibile ha saputo attrarre i visitatori in molti modi: puntando sul gusto, con la sagra del pecorino di Filiano che si svolge nel primo fine settimana di settembre; sulle tradizioni, con la manifestazione “Lu Muzz’c”, celebrata ad agosto, in cui si rivive la giornata tipica del mietitore del grano e, infine, con l’archeologia grazie al ritrovamento eccezionale dei graffiti rupestri al Tuppo dei Sassi.