- 10 cose da fare a Moliterno
- Formaggio canestrato di Moliterno
- Tortino con canestrato di Moliterno
- Musei Aiello Moliterno: 7 gioielli per raccontare il territorio
Il vento che soffia a Moliterno, nel cuore del parco del Parco nazionale dell’Appennino lucano Val D’Agri – lagonegrese, porta con sé sentori di faggio e di fiori. È un borgo autentico, in altura, dominato da un castello da fiaba.
La sua gente è aggrappata alla propria unicità culturale al punto da valorizzarla con una cura e una dedizione impagabili.
Accade, ad esempio, nella rete Musei Aliello di Moliterno (Mam): 7 gallerie espositive in cui celebra l’identità lucana. Spaziando tra tele iconiche, come quelle di Angelo Brando, e ceramiche novecentesche ci si può perdere nella collezione di libri, alcuni molto antichi, conservati nella biblioteca lucana Angela Aiello.
Visitare questi posti è come sprofondare la mente tra i soffici guanciali dell’arte in tutte le sue forme, in un territorio che appare variopinto. Da qualunque angolazione lo si guardi. Una certa sinfonia eclettica, del resto, accompagna molte delle tipicità di Moliterno. Come il prodotto gastronomico per eccellenza: il canestrato. L’aroma persistente di questo formaggio raggiunge il suo apice all’interno dei caratteristici fondaci, locali simili a cantine che si aprono tra le vie del paese.
Da solo il canestrato è inimitabile, ma provarlo all’interno della ricetta del tortino è una sensazione quasi sublime. Eppure, benché irrinunciabile, questa non è l’unica prelibatezza latto – casearia del territorio: anche il casieddu, una sorta di cacio-ricotta, merita un assaggio e un’approfondita degustazione.
Sazi e soddisfatti, non rimane che darsi alla scoperta (delle 10 cose da fare e da vedere) di un borgo che dà dipendenza: sarà per il suo castello, con la massiccia torre di avvistamento longobarda, per la sua gente disponibile e fiera, per i resti dell’antica Grumentum o forse per la vicina Oasi di Bosco faggeto… Comunque sia, sentirsi di casa, qui, è una sensazione quasi immediata. Ed è euforizzante.