“Regalare la Basilicata, vol. II”. Questo potrebbe il titolo adatto per la copertina di oggi, se questo nostro appuntamento fosse un libro o un film. Dopo aver dedicato la cover di ieri ai libri con ambientazioni lucane, infatti, oggi vogliamo esaltare la bellezza degli artigiani e delle artigiane della Basilicata. Mestieri antichi solo di nome che portano in sé i germogli di un futuro accattivante, sostenibile e intimamente gentile. Come i robottini in legno, ferro e altro materiale di recupero della “robottega” di Massimo Altieri, a Matera, che ospita il frutto della fantasia e del lavoro artigianale di Paolo Scozzava e Giulia De Pace. Un regalo che appassionerà tutti, a qualunque fascia d’età si appartenga.
Nello stesso solco della passione e dell’amore per l’ambiente elevato a mezzo di costruzione della propria immaginazione (ma nel segno dello stile e dell’eleganza) ci sono anche gli abiti e i gioielli di Nia Milano, la sartoria espressione del talento di Giulia, Sonia e Teresa, tre sorelle di Oppido Lucano che attuano in tutte le loro creazioni una rigorosa politica di riuso e il rifiuto categorico della plastica.
Per chi desidera, invece, donare un pezzo di storia della Basilicata e, in particolare, di Matera, l’indirizzo più indicato è il “Grande emporio Morelli”, una bottega attiva ininterrottamente dal 1883, dove si trovano centinaia di pupi del presepe.
Potremmo continuare per ore, ma per il momento concludiamo la nostra copertina con l’arte di Raffaelle Pentasuglia (famoso anche per aver allestito a Roma un curioso e bellissimo presepe in salsa Asterix). I suoi folletti e i suoi personaggi fantastici nella città dei Sassi sapranno, in qualunque momento, placare animi provati dallo stress strappando un sorriso subitaneo e un tuffo, immediato, nel regno incantato dell’immaginazione.
Poi, potreste approfittarne per fare un salto a Rivello, con la sua industria artigiana basata su rame, ferro, cuoio e lana. Oppure, potreste andare a Viggiano , che ha un’antica tradizione nella produzione dell’arpa. La scelta è ampia. La Basilicata è quanto di meglio si possa regalare.
Altri consigli nel wayshopping.