Siete mai stati a Lauria? Questo bella cittadina tra i monti non è affatto distante da Maratea ed è al centro di una delle pellicole più belle e riuscite di Rocco Papaleo, originario proprio di qui: “Scordato” in cui è affiancato, tra gli altri, anche da una stupenda Giorgia. Ma se Lauria è fonte d’ispirazione per un talento cinematografico nostrano come Papaleo lo è anche Oltreoceano, in Brasile, dove è da poco stata inaugurato una strada in omaggio ai tanti migranti laurioti.
Leggi gli articoli di oggi:
- Scordato, capolavoro di Papaleo tra Maratea e Lauria
- 10 cose da fare a Lauria
- il falò dell’immacolata
- “Rua Cidade de Lauria”: una strada tra la Basilicata e il Brasile
Adagiata tra i monti e i boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, Lauria è uno dei comuni lucani geograficamente più estesi: è abitato da circa 12.700 persone e il suo territorio si estende per 176 chilometri quadrati. Diviso tra borgo superiore e inferiore, il paese è famoso soprattutto per la sua architettura sacra, per la buona cucina e per la vicinanza con le montagne.
Partiamo alla scoperta di questo borgo affascinante!
LE 10 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE FARE A LAURIA
La zona più antica e affascinante di Lauria è il borgo superiore, conosciuto come Rione Cafaro. Nelle contrade che lo compongono si trovano segni tipici dell’epoca medievale a partire dai ruderi dell’antico castello Ruggero, arroccato sulla vetta dell’Armo. Tra le strade del centro storico scoprirete antiche abitazioni aggrappate alla collina, viuzze caratteristiche, archi e portici che rendono suggestivo il quartiere Cafaro, il più antico. Vuoi saperne di più? Continua a leggere qui.
“SCORDATO”, TRA LEGGEREZZA E BELLEZZA: IL CAPOLAVORO DI PAPALEO
Ci sono dei film che fanno moltissimo rumore; persino troppo e il loro frastuono – al limite del fastidioso – c’impone di dare loro molto più peso di quello che meriterebbero. Spesso, si tratta di grandi produzioni che hanno notevoli capacità di diffusione alle spalle.
Ma poi, per fortuna, ci sono le “altre” pellicole: quelle che dovrebbero fare molto rumore ma che, invece, rimangono garbate e meravigliose sinfonie cantate in sordina.
“Scordato” di Rocco Papaleo è forse tra questi ultimi ed è un bellissimo, divertente, amaro, poetico e ironico film d’autore. Vuoi saperne di più? Continua a leggere qui.
UNA STRADA DA LAURIA AL BRASILE
Rua Cidade de Lauria è una delle nuove vie decise dal consiglio comunale della città di Santos Dumont: una decisione importante per celebrare la “comunità della memoria” e la composizione variegata del tessuto sociale locale.
Alla cerimonia occorsa nella città brasiliana in occasione della deliberazione comunale che ha dato il via alla nuova strada sono state moltissime le persone intervenute, la maggior parte delle quali portava addosso i segni del legame con il paese lucano attraverso il proprio cognome.
IL RITO DEL FALO’ DI SAN GIUSEPPE
A Lauria, paese disteso nel parco nazionale dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, l’appuntamento è davanti alla chiesa dell’Immacolata. Nei pressi, l’odore del fumo è acre, ma nel freddo dell’inverno il calore che sale dal fuoco in lontananza è piacevole. La catasta di legna da cui proviene deve essere molto grande. S’intuisce dal crepitio intenso delle fiamme. Poi, svoltato un angolo, ecco il grande falò che arde.
La comunità cittadina è tutta in strada. La musica delle zampogne, a volte, risuona splendidamente. La sensazione è quella di una ricorrenza intima, come se ognuno si trovasse a festeggiare nella cucina della propria casa. I volti degli astanti sono arrossati dal freddo, ma altri – soprattutto quelli dei bambini – sono paonazzi per la meraviglia e per essere rimasti troppo a lungo davanti al fuoco. C’è stupore nei loro occhi, ma anche un’insolita fierezza.