Oggi partiamo per un viaggio molto chic tra i soggiorni più incantevoli da vivere in Basilicata. Saremo all’esclusivo Palazzo Margherita a Bernalda, la dimora di Francis Ford Coppola e c’immergeremo nel relax assoluto di Aquatio Cave. E se abbiamo con noi i nostri cani? Niente paura: ce n’è anche per loro!
Leggi gli articoli di oggi:
- Palazzo Margherita, hotel di lusso della famiglia Coppola nel cuore della Basilicata
- 10 cose da fare a Matera
- Aquatio Cave, borgo da vivere nella Città dei Sassi
- Basilicata dog friendly
- 5 posti da sogno per mangiare in riva al mare in Basilicata
- Sposarsi in un castello a Pisticci
La Basilicata è una regione dai caratteri forti che, per lo più, ama l’umile perfezione della semplicità. Eppure, è possibile conoscere e attraversare un territorio anche molto diverso, all’insegna dell’esclusività e del lusso. Oggi c’incamminiamo su queste strade ricordando, però, che c’è anche qualcuno per cui “deluxe” fa rima unicamente con la possibilità di viaggiare anche con il proprio amico a 4 zampe… Ecco, quindi, le nostre proposte di soggiorni molto chic.
La prima tappa di questo itinerario non può non essere Bernalda, meta dal glamour hollywoodiano. Ne sanno qualcosa i Coppola che da Hollywood scelgono proprio questa località per alcuni degli eventi più importanti e glamour della loro vita. Qui si trova il fastoso Palazzo Margherita, lussuoso boutique hotel che anima di vivacità le giornate bernaldesi e in cui è possibile immergersi nella magia del cinema, anche grazie alla splendida collezione personale del noto regista Francis Ford Coppola, che conta oltre 300 pellicole di film e documentari italiani.
Poi, coprendo la manciata di chilometri che separa Bernalda a Matera, andiamo a scoprire la rarefatta realtà dei Sassi e ci immergiamo nella complessità unica di questa città che non smette mai di farci innamorare complice un luxury hotel con spa annessa, Aquatio Cave che ritemprerà le nostre membra dopo faticose ma strepitose giornate alla scoperta della Città dei Sassi. Potremo visitare il Musma, il museo di scultura contemporanea, Palazzo Lanfranchi con Lucania ’61 (la tela di Carlo Levi dalla luminosa tensione emotiva), la Murgia, i suoi sapori intensi e decisi che si riverberano in questo posto dalla bellezza quasi irreale.
Ma poi, il sole e il caldo accecante ci spingono con foga verso il mare dove ci prendiamo tutta la dolcezza del riposo e della quiete in 5 ristoranti gustosi con vista mare ubicati a Maratea, Metaponto a Policoro.
Infine, se abbiamo un cane il nostro primo pensiero è quello di partire insieme a lui alla scoperta della Basilicata. E non sarà difficile con i consigli di WayGlo! Tra borghi a portata di zampa e luoghi chic e gustosi in cui mangiare (come il famoso locale Il Terrazzino nei Sassi) o il riposante Agriturismo Carrera della Regina, nei dintorni di Banzi.