La natura nell’Alto Bradano, nei dintorni di Banzi, è una distesa di boschi secolari, campi coltivati a cereali e foraggio; punteggiature di vigneti ed oliveti. Intorno, alcuni depositi di ghiaia e sabbia raccontano del grande lago plionicenico che, una volta, si trovava da queste parti.
Echi di transumanze antiche e moderne risuonano nell’aria a poca distanza dall’Agriturismo Carrera della Regina. Un posto accogliente, nato a seguito della ristrutturazione di una vecchia masseria di famiglia. All’inizio dell’estate le spighe di grano che circondano la struttura brillano, regalando un’euforica quiete, mentre ci si lascia andare a rigeneranti bagni nella piscina dalla forma irregolare ricavata in un avvallamento naturale. Un posto ideale per scoprire la Basilicata, magari in maniera slow, a piedi, e in compagnia del proprio cane.
L’Agriturismo Carrera della Regina, infatti, è un posto assolutamente pet friendly che accetta tutti gli amici a 4 zampe, anche se imponenti e in numero maggiore di uno. I nostri cagnolini (o cagnoni) potranno così sgambettare liberamente in un’are riservata e, in caso di problemi, la struttura mette a disposizione un veterinario.
È possibile incamminarsi, poi, anche lungo tre diversi percorsi naturalistici per un totale di circa 5 chilometri lungo gli antichi tratturi usati per la transumanza del bestiame e affittare mountain bike scoprire la flora locale nei boschi secolari.
L’agriturismo offre un’immersione nei paesaggi del Vulture, spaziando con lo sguardo fino alla Puglia e delizia i clienti con i dolci e le ciambelle fatte in casa della colazione. La zabaione, poi, è a dir poco eccezionale: un tuffo nell’infanzia.