Sai che la Basilicata è una musa ispiratrice per molti registi e cantanti? Partiamo alla scoperta di alcuni dei videoclip e i protagonisti della riscoperta della Lucania più scenografica: da Mariolina Venezia (la “mamma” di Imma Tataranni) fino ai divi di Bollywood, passando per Wonder Woman e gli Smania Uagliauns.
Leggi gli articoli di oggi:
- “Londra ormai è out, la Lucania è la risposta”, l’inno internazionale alla Basilicata degli Smania Uagliuns
- Basilicata, scenari “esotici” amati da Bollywood
- La Basilicata di Mariolina Venezia tra Sassi e distese incantate
- “Lucania – Terra sangue e magia”
- Matera patria della coraggiosa eroina Wonder Woman
“Tu che ne sai, l’hai vista mai, Basilicata is on my mind“, cantava Rocco Papaleo nel suo film culto “Basilicata coast to coast” e questo motivetto continua a viaggiare ancora, a distanza di anni, pervasivo come la verità mentre la Lucania si ritaglia ruoli sempre più interessanti in molte pellicole cinematografiche e videoclip di successo.
Non è affatto un mistero, infatti, che la Lucania sia un set ideale per molti e che la sua fisionomia e i caratteri della sua gente siano fonte d’ispirazione per molti, James Bond incluso.
Esotica per alcuni, immaginifica per tutti, la Basilicata sa come farci sognare.
Divertente, stralunata, a volte “dolorosa”, questa regione “cerniera del sud” può essere qualunque cosa essa desideri e il merito è della sua complessità non etichettabile se non, forse, come “luogo dell’anima”, dall’alone misterioso, concreto e irreale insieme, in grado di assumere ogni forma, come l’acqua di cui – forse non a caso – questa regione è ricca.
Partiamo alla scoperta della Basilicata da film (e da videoclip) e riprendiamoci la libertà piena e intensa dell’immaginazione.
Sono stati una delle soprese del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata 2023″ e hanno acceso i riflettori sulla bellezza, sulle opportunità e sui problemi della Basilicata, ma lo hanno fatto a modo loro, creando intersezioni e commistioni di lingua, generi, stili e panorami mozzafiato.
Sono gli “Smania Uagliuns” (Enzo Lofrano, Giovanni Lofrano e Gennaro Suanno, di Agromonte) una band lucana che produce musica eclettica, in una miscela psichedelica e trascinante di hip hop, soul, funk ed elettronica con contaminazioni del groove anglosassone degli anni ’80 che produce invariabilmente soprese.
Ma, stavolta, si sono decisamente superati. Il nuovo singolo “Basilicata”, infatti, è davvero straordinario e gli Smania Uagliuns dimostrano di saper guardare al mondo tenendo ben salda la presa sulle proprie radici. Continua a leggere qui.
Bollywood ama la Basilicata: da nord a sud, da est a ovest, l’India trova in questa nostra regione del Mezzogiorno tutti gli scenari sorprendenti di cui ha bisogno per ricamare le sue storie, viste da milioni di persone. In particolare, sono le Dolomiti Lucane e Matera a ispirare la fantasia dei registi di Bombay per film e anche per videoclip musicali dall’ampio seguito.
Occhi notturni, quasi privi di riflessi e penna aguzza, non meno incantata. Dal lirismo melanconico del primo romanzo (“Mille anni che sto qui”, Einaudi, premio Campiello 2007) passa al giallo nel 2009 con “Come piante tra i sassi” dove appare per la prima volta Imma Tataranni, la celebre pm che, da personaggio di carta guadagna la nobiltà del piccolo schermo grazie al volto di Vanessa Scalera. Seguono “Da dove viene il vento”, “Maltempo”, “Rione Serra Venerdì”, “Via del riscatto” e “Ecchecavolo”. Sceneggiatrice di fiction (“Don Matteo”, “La squadra”) ha anche pubblicato diverse silloge poetiche. Qui, in un’intervista a WayGlo racconta la “sua” Basilicata.
Matera è il luogo ideale, nascosto e perfetto, in cui le Amazzoni, esauste dell’indole malvagia degli uomini, si ritirano per vivere in pace e serenità con il consenso degli dèi dell’Olimpo. Almeno secondo la regista statunitense Patty Jenkins che ha firmato il kolossal sull’eroina della DC Comics. Vuoi saperne di più? Clicca qui