Un’eroina forte e coraggiosa si aggira tra i vicoli della Città dei Sassi con l’obiettivo di diventare presto invincibile. Matera diventa così un’isola paradisiaca che accoglie la principessa delle Amazzoni in attesa che possa tornare a combattere per riportare giustizia nell’umanità.
“Wonder Woman”, il nuovo kolossal diretto dalla regista statunitense Patty Jenkins e basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, sin da subito ha riscontrato un notevole successo nelle sale cinematografiche italiane e internazionali. Le pareti, le cave e gli speroni rocciosi tipici della città lucana hanno rappresentato il set cinematografico ideale per trasformarsi nella patria di Wonder Woman, ovvero il luogo nascosto alla civiltà umana in cui le Amazzoni, esauste dell’indole malvagia degli umani, si ritirano per vivere in pace e serenità con il consenso degli dèi dell’Olimpo.
L’eroina nata nel 1941 dalla creatività della penna del fumettista e psicologo statunitense William Moulton Marston, in questa nuova pellicola è interpretata dalla bellissima e talentuosa attrice israeliana, Gal Gadot. Lo schianto di un velivolo permette alla protagonista di conoscere un soldato americano, impegnato nella prima guerra mondiale, il quale le racconta le atrocità che il conflitto sta procurando. Da qui la principessa decide di schierarsi al fianco degli esseri umani scendendo in campo per porre fine alla guerra cruenta.
Le location della produzione sono complessivamente circa 40, selezionate in tre diversi Paesi, ovvero Italia, Inghilterra e Francia. Impossibile non notare le numerose sequenze ambientate a Matera, sempre più amata dal mondo di Hollywood: sul grande schermo il pubblico ha potuto apprezzare le sensazionali scene girate, tra marzo e aprile 2016, presso la Murgia materana e nelle viuzze della Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Della città, tra Sassi, sentieri e salite, si può ammirare benissimo la piazza di San Pietro Caveoso, modificata solo in parte dalla computer grafica e perfettamente riconoscibile nel film.
Nell’eccezionale cast sono presenti anche professionisti del calibro di Chris Pine, Robin Wright, Danny Huston, Connie Nielsen ed Elena Anaya.
(a cura di Guido Tortorelli)