Che tipo di vacanza sogni? Sei avventuroso, amante del trekking, del mare o della storia e delle tradizioni? Oggi parliamo del tipo di relax adatto a te con gli itinerari WayGlo imperdibili in Basilicata…e ritagliati proprio su di te. Scopriamoli insieme!
Leggi gli articoli di oggi:
- Viaggio tra i borghi più belli d’Italia in Basilicata
- Le vie ferrate in Basilicata, le mete più affascinanti
- A cavallo nella natura
- 5 cammini brevi da fare nella natura
- 10 cose da fare a Metaponto
- Le comunità lucane dell’Arberia, la nazione diffusa
Ognuno di noi ha la sua vacanza ideale. C’è chi non riesce a immaginarsi se non sulla riva del mare e chi, invece, sogna placide ferie immersi nella quiete e nel silenzio della natura, magari in sella al proprio cavallo; non mancano, inoltre, neppure coloro i quali adorano calarsi nelle diverse ere storiche con lunghe gite al museo.
Che apparteniate all’uno o all’altro gruppo, poco importa: la Basilicata è la meta ideale ed è facile scegliere come impiegare il proprio tempo, con la possibilità anche di differenziare le proprie vacanze con stimoli diversi e sempre nuovi.
La magia incantata dei paesi in pietra è pervasiva e investe molte persone. In Basilicata, i borghi più belli d’Italia sono 8 e sono tutti incantevoli. Andiamo a scoprirli, zaino in spalla, in un itinerario sorprendente tra Acerenza a Viggianello. Ci perderemo tra i paesaggi fantasiosi delle Dolomiti Lucane e il chiacchiericcio delle casette di pietra di Guardia Perticara, per poi ammutolirci davanti alla mole imperiosa del castello del Malconsiglio a Miglionico. Un viaggio tutto da godere.
La placida rilassatezza di itinerari tra le viuzze di borghi incantevoli è in grado di sorprendere piacevolmente persino i più audaci. Ma per chi non sa proprio resistere al richiamo del movimento e dell’adrenalina, immersi nella gioia di scenari affascinanti e indimenticabili, l’ideale sono le escursioni lungo le vie ferrate in Basilicata, tra Maratea e le Dolomiti Lucane. Si tratta di percorsi alpinistici attrezzati che, grazie alla loro posizione, consentono di spingersi fino ad arrivare a mete altrimenti irraggiungibili tra costoni rocciosi e ponti sospesi.
Viaggio a piedi che passione! Del resto, non esiste modo migliore di conoscere un territorio che fare un viaggio a piedi: tutte le sensazioni sono amplificate. Non c’è un vetro a frapporsi tra noi e i paesaggi; la pelle profuma di sole; gli odori si alternano nel vento trasportando aromi diversi a ogni istante e scavano, fin da subito, nella memoria.
Tuttavia, i cammini non sempre sono praticabili, specie se si è in famiglia o se non ci si sente particolarmente allenati. Ecco, allora, 5 piccoli itinerari da fare in un solo pomeriggio o in una mattinata. Adatti a tutti, sono facili e brevi ma incantevoli. Scopri di più a questo link.
La misura del viaggio è data anche dalla possibilità di calarsi in culture e tradizioni del tutto nuove. Molte possibilità in tal senso offre la scoperta, in Basilicata, “dell’Arbëria” dove vivono – da secoli – le minoranze originarie dell’Albania e delle comunità albanofone della Grecia.
Gli arbëreshë si stabilirono in Italia tra il XV e il XVIII secolo, dopo la morte dell’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg, per sfuggire alla conquista dell’Albania da parte dei turchi ottomani. Le loro tradizioni sono ancora vivissime presso le comunità lucane, dove conservano intatta la loro complessa identità culturale: prevedere un viaggio tra San Paolo e San Costantino Albanese nella valle del Sarmento, o tra Barile, Ginestra e Maschito nella zona del Vulture offre innumerevoli occasioni di scoprire lingue, riti greco-bizantini, danze, canti e un folklore unico. Scopri di più a questo link.