Oggi vogliamo dormire nella natura, tra fruscio di foglie e il richiamo delle stelle. Lo facciamo a Brienza; nel Parco del Pollino e a Satriano di Lucania e, da veri sognatori, andiamo anche alla scoperta dei 5 posti migliori per scoprire il cosmo e vedere le stelle cadenti in Basilicata
Leggi gli articoli di oggi:
- Bubble glamping, dormire sotto le stelle a Satriano di Lucania
- Una masseria di montagna chic, Mulino Iannarelli
- 5 posti in cui vedere le stelle
- La voce del fiume, un’oasi di pace a Brienza
Le notti d’estate hanno un fascino particolare, soprattutto in certi posti della Basilicata come a San Severino Lucano, Pietrapertosa, Anzi e Castelgrande, dove finalmente ci rimpossessiamo dalla vasta magnificenza della volta celeste sul nostro capo. In quei momenti, ci sembra di poter facilmente allungare una mano e poter afferrare una stella, per nasconderla nel palmo della nostra mano.
“Scura era la notte/e io mi facevo scivolare/per la strada/con la stella rubata in una tasca./Di cristallo tremolante/sembrava/ed era/improvvisamente/come se portasse/un pacchetto di ghiaccio/o una spada di arcangelo/nella cintura” (Pablo Neruda).
E allora perché non godere a pieno di questa sensazione straripante d’infinito con una notte nella natura, in cui la voce degli astri è amplificata dal vociare del vento, dal frinire degli uccelli e dal gracidare delle rane?
Una tappa obbligata, in tal senso, è certamente il Bubble glamping di Satriano di Lucania con i suoi letti che si schiudono in ampolle di vetro che sembrano strumenti colossali da alchimisti oppure bolle trasparenti di sapone, all’interno di un campeggio molto glamour e molto in linea con la natura.
Le foreste e i monti dell’Appennino Lucano sono un rifugio sicuro per la mente e il corpo. Il benessere indotto dai paesaggi e dal fogliame assorto degli alberi ci entra nei pori della pelle come un elisir di lunga vita. Ma c’è un elemento che ci serve, ancora, per sentirci completamente rinati e rigenerati: l’acqua. Abbiamo bisogno di udire il suo canto e i suoi ammonimenti, là, dove “Dio canta” per citare Herman Hesse, e, magari di addormentarci con il gorgoglio sereno di un ruscello. Un posto simile – e incantevole – si trova a Brienza è “la voce del fiume”. E moriamo dalla voglia di andarci!
Nel Parco Nazionale del Pollino, invece, ci fermiamo in un albergo di legno e pietra, incastonato tra i monti e adagiato nell’alta valle del Frido: è “Mulino Iannarelli”, una location da sogno per trovare pace e ospitalità nel cuore dell’area protetta più grande d’Europa.
La struttura in pietra si trova a Mezzana Salice, nella località di San Severino Lucano. All’interno sono conservati i resti di un vecchio e magnifico mulino.
Un posto ideale per notti incantate.
Infine, perché non andare nei posti in cui è più facile osservare gli astri?
“Se esprimi un desiderio, è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa” cantava Bob Marley. E aveva ragione.
Partiamo, quindi, in un itinerario magico e avvolgente verso i 5 posti ideali per l’osservazione del cosmo. Dalla Murgia materana alle montagne di San Severino Lucano. Un viaggio incredibile a velocità siderale nella nostra mente e nei segreti che avvolgono il firmamento.