Partiamo con i bambini alla scoperta della Basilicata “favolosa”: potremo inventare storie all’ombra del Castello di Melfi; vivere in una fiaba a Rapone o avventurarci tra animali preistorici
Ecco gli articoli della copertina di oggi:
- Lucania Avventura Outdoor Park, come supereroi nella natura
- Viaggio nella Basilicata Inusuale
- Il Castello di Melfi, fortezza del Vulture
- Fiabe e favole in Basilicata, racconti fantastici per i bambini di oggi e di ieri
- 10 cose da fare e vedere a Rapone
- Museo Paleontologico del Pollino
La Basilicata è una regione fantastica per i bimbi! Nei piccoli borghi, i bambini e le bambine possono sentirsi un po’ più liberi che nelle grandi città; le escursioni nei boschi con mamma e papà sono facili e a portata di mano. La prossimità e la gentilezza delle persone rendono ogni esperienza possibile e piacevole e molti sono i luoghi in cui è possibile fare grandi e piccole scoperte sulla scienza, lo spazio, la natura e la geologia, divertendosi. Per questo, partiamo insieme ai bambini verso posti aperti all’infanzia, sperimentando una “grammatica della fantasia” che piacerebbe tanto a Gianni Rodari.
Incontreremo animali fantastici di cui cercheremo di comprendere il verbo anche se sono “vecchi” di qualche centinaio di migliaio di anni e ci faremo portare sulla groppa di elefanti preistorici nel bel mezzo della Basilicata che c’era. Poi, faremo una gita con i nostri amici alpaca e metteremo la testa tra le stelle.
Un viaggio fantastico, assolutamente da non perdere!
VIAGGIO A RAPONE, NEL PAESE DELLE FIABE
L’immaginazione traccia il percorso luminoso di questo fine settimana in famiglia. Come una simpatica ma volubile Trilli, ci lasciamo guidare tra le stradine di Rapone, il borgo delle fiabe, dove si animano i 5 personaggi della tradizione magica lucana: streghe, monachicchi, lupi mannari… Lo specchio della meraviglia plasma la realtà facendola naufragare in un sogno beato, soprattutto all’interno del museo multimediale della fiaba “C.E.R.A.una volta…”.
A Rotonda, nel Parco del Pollino, c’è un museo molto speciale, in cui si è condotti per mano nella storia naturale del Pollino da un enorme esemplare di elefante antico, dal nome Zampa, i cui fossili sono stati trovati nella Valle del Mercure, a poca distanza da qui. Si tratta del Museo Paleontologico del Pollino: tra visite, animazioni e laboratori, uno spettacolo da vivere
UN LIBRO, UNA LAMPADA, UNA REGIONE E UN OCEANO DI SOGNI
A sera, sotto la luce calda di una lampada, ci accoccoliamo con i più piccoli per leggere insieme “Fiabe e favole in Basilicata, quando di lì sono passate“, di Enzo Perriello, Lavieri Editore. Sono storie che partono da chissà dove per poi ritornare, più belle di prima e lasciandoci profondamente legati al territorio, ai nostri ricordi e ai nostri affetti.
Il Castello di Melfi non è solo un luogo suggestivo, carico di storia, accessibile e ricco di reperti unici al mondo, ma anche un imperioso maniero che stuzzica la fantasia dei più piccoli, tessendo trame per la costruzione di magiche avventure e di storie.
Risale al Medioevo, all’epoca normanna, ma ha subito diverse modifiche strutturali nel corso delle dominazioni angioine e aragonesi. È stato uno dei posti preferiti da Federico II che, proprio qui, ha voluto redigere le costituzioni melfitane che hanno rivoluzionato il diritto medievale.