Leggi gli articoli di oggi:
- La festa del carnevale del riciclo a Matera
- Scintille, la rassegna di teatro dedicata ai più giovani
- Viaggio nella Basilicata inusuale
- Museo rurale la casa di Dorina
Che bello divertirsi in famiglia! Portare i bambini al teatro è un modo meraviglioso per costruire mappe attraverso le quali i più piccoli possono scoprire la dolce varietà delle emozioni imparando a riconoscerle e a districarsi nel magma, intenso e gioioso, di sensazioni.
Le voci e i corpi degli attori sono i mezzi attraverso i quali l’empatia si manifesta ed è tutto più dolce se le piccole manine possono contare sulla stretta calma e affettuosa di mamma e papà, quando la tensione scenica sale.
Febbraio è un mese esilarante per i più piccoli. La varietà di feste e di opportunità da cogliere al volo è impressionante: con la rapidità di un lancio di coriandoli si può essere trasportati in un altrove immaginifico dove sentirsi invincibili giganti, mettere alla prova i propri talenti o lasciarsi intenerire da batuffoli pelosi dallo sguardo sorridente.
Scopriamo insieme le possibilità di un periodo intenso e straordinario in Basilicata.
VIAGGIO SULLE STRADE DELLO STUPORE LUCANO
Essere Gulliver e guardare il mondo con lo sconcerto ammirato di un lillipuziano, nei pressi di Rionero in Vulture, oppure passeggiare tra boschi raggianti che hanno alimentato alcune delle leggende più conosciute d’Europa, ad Acerenza, insieme a pelosetti dallo sguardo tenero. Sono alcune delle esperienze che è possibile vivere in famiglia, con i più piccoli: un percorso in cui anche i grandi potranno ricordarsi, senza sforzo, di quando erano bambini.
LABORATORI ED ESPERIENZE FUORI DAL TEMPO A MARSICOVETERE
Diventare dei grandi pittori, degli esperti ceramisti o dei provetti mastri pastai: sono alcune delle opportunità offerte da un piccolo, ma stupefacente, museo a Marsicovetere, la Casa di Dorina. Qui, i bambini e le bambine potranno conoscere il mondo contadino, divertendosi, nel contempo, a partecipare a laboratori in cui si riscopre l’antica bellezza della manualità. E della condivisione.
DEDICATO A BAMBINI E RAGAZZI, IL TEATRO CHE FA SCINTILLE
L’8 febbraio si solleva il sipario sulla rassegna teatrale più simpatica di sempre: si tratta di Scintille, il festival dedicato ai più giovani che si svolge tra Sasso di Castalda e Satriano di Lucania. Un teatro quasi “ubiquo” che si svela su palchi all’interno dei classici luoghi deputati alle rappresentazioni dell’arte ma anche (con la bella stagione) all’aperto, in parchi e boschi, per migliorare la connessione con il pubblico e la fascinazione della fantasia. Il primo appuntamento è “Nel castello di Barbablù” e c’è da giurarsi: grandi e piccoli lo ameranno.
MASCHERE, GIOCHI E UTOPIE: IL CARNEVALE CON GLI OCCHI DEL FUTURO
Pronti a preparare le maschere per la sfilata de “Il carnevale del riciclo”? Una grande sfilata e una festa si svolgeranno in piazza, a Matera, nella mattina di mercoledì 15 febbraio. Un modo per giocare insieme, lasciando – nel contempo – germinare semi di futuro nel carnevale sostenibile dei ragazzi delle scuole.