Cosa regalare a Natale: i libri da mettere sotto l’albero – Gli articoli della copertina di oggi:
- I 7 libri che non puoi non avere sulla Basilicata
- Il cuoco dell’imperatore
- I lucani, i loro migliori difetti e le loro peggiori virtù
- Basilicata in rima, far conoscere la Basilicata ai bimbi
Non c’è nulla di più meraviglioso dei sogni. Perderli significa impoverire la propria anima, rinunciando a una parte fondamentale dell’esistenza. Eppure, non è sempre facile mantenerli intatti e vivi, specialmente quando si è compressi tra i mille doveri quotidiani che depauperano la nostra capacità di “sentire” e di emozionarci. Ma esiste un rimedio: sono i libri che, parola dopo parola, rinnovano la nostra mente e la nostra immaginazione, rimescolando il banale e l’ovvio per innervarlo di meraviglia. Per questo, per Natale, noi di Wayglo consigliamo di non dimenticare i libri sotto l’albero. Sono la strada migliore per intraprendere ogni viaggio e per assumere l’identità che abbiamo sempre sognato. Purché – ancora una volta – la protagonista sia sempre lei, la nostra amata Basilicata.
Attraverso suggestioni storiche o itinerari inaspettati, oppure rime meravigliose che sciolgono la lingua e le tensioni, partiamo alla scoperta dei regali perfetti da mettere sotto l’albero: hanno pagine bianche da sfogliare che scricchiolano come foglie tra le dita e hanno un odore buono di stampa.
“In carrozza, signori e signore. Si parte”. La destinazione, però, la scegliete voi!
NATALE IN BASILICATA: PASSIONI, PERSONAGGI, GUSTI E RICORDI NEI LIBRI DI TYPIMEDIA
C’è un modo molto particolare di conoscere Potenza (o Matera): consiste nell’avventurarsi tra le strade con una guida “storica”. Le vie, le piazze… diventano orme di un passato che, dalla preistoria ai giorni nostri, ritorna con tutti i suoi seducenti continui rimandi a eventi e personaggi che amano camuffarsi sotto mentite spoglie. Lo fanno, forse, per il piacere di essere scoperti in maniera sempre diversa mentre nei posti che attraversiamo evanescenze di ricordi antichi vibrano insieme ai nostri, moderni e attualissimi.
IL CUOCO DELL’IMPERATORE: CRONACA DI UN VIAGGIO MAGICO E A TRATTI IRRIVERENTE, ALLA CORTE DI FEDERICO II
Il cuoco, presso le dimore dei nobili, è sempre stata una figura di spicco. Si prendeva cura dello stomaco e dei malanni dei signori ed era sovente a conoscenza di tutti i più intimi segreti delle persone che serviva, finanche dei disagi intestinali o delle più ridicole debolezze. Il cuoco, però, diventa estremamente interessante quando è al servizio di un imperatore, meraviglioso ma divisivo, come Federico II, lo Stupor Mundi. Raffaele Nigro con “il cuoco dell’imperatore”, ci conduce in un viaggio entusiasmante nella storia e nelle debolezze umane. Bellissimo!
I LUCANI, MAGIE, VIZI E FANTASMAGORIE VIRTUOSE
Ma quanto sono interessanti i lucani? Curiosi, creativi, con una decisa propensione al sogno e all’utopia, eppure concreti, goderecci e un tantino indolenti…Partiamo per un viaggio nell’animo delle genti della Basilicata, alla scoperta delle loro peggiori virtù e dei loro migliori difetti. In un libro in cui riconoscere un pochino di se stessi o dei propri conoscenti, ridere e sorridere delle umane debolezze. Amandole!
PER I BIMBI IN ANTEPRIMA UN VIAGGIO IN RIMA: LA DOLCE BASILICATA E LA FANTASIA TRAVALICATA
Ci sono viaggi pensati per i bambini e le bambine che piacciono anche ai più grandi, perché ci riconnettono con la nostra anima più intima e infantile, come quello proposto dal libro “Basilicata in rima”, di Raffaele Pentasuglia e Gianluca Caporaso. Si tratta di un’unica striscia di carta piegata a fisarmonica pensata per i sognatori di tutte le età, tra pini loricati, paesaggi (anche dell’anima) e desideri.