- Peperone crusco, l’oro rosso lucano che mette tutti d’accordo
- Cavatelli con crema di caciocavallo podolico, peperone crusco e mollica fritta
- 10 cose da fare a Senise
- La cucina genuina e spontanea di Silvana Colucci
La cucina della Basilicata piace a tutti e tutte. Persino i golosi dal palato più spigoloso e ricercato s’inebriano di fronte alla robustezza antica dei sapori tipici di questa regione: formaggi, latticini, verdura, frutta, pane… pietanze quasi mai replicabili altrove. Inoltre, i figli di questa terra a cavallo tra le regioni del Mezzogiorno hanno un dono: riescono sempre a brillare durante le cene con gli amici.
Ma i lucani hanno un segreto, tramandato da generazioni. È di colore rosso scuro, croccante e salato ad arte: è il peperone crusco, la “spezia” della Basilicata per antonomasia.
Sulla pasta, sul baccalà, sulla carne, con le uova… persino da solo. Il crusco è l’inebriante prisma che scompone la cultura, i paesaggi e gli odori di un’intera regione per ricomporli in un’immagine unica in cui ogni aspetto è dilatato e amplificato.
Di questo oro rosso erano piene le valige dei migranti del secolo scorso e continuano ad esserlo ancora oggi perché, nonostante le “contraffazioni”, il peperone di Senise è inconfondibile e la sua fiera unicità promana direttamente dalla sua gioiosa umiltà attaccata alla terra.
Per scoprirlo, oggi, andiamo proprio a Senise dove è possibile gustarlo nelle sue infinite variazioni e, nel frattempo, ci lasciamo guidare da “u zafaran” alla scoperta di un paese immerso nella placida accoglienza del parco del Pollino con le 10 cose da fare e da vedere.
Poi, in questo contesto dorato di gusto, con tutti gli ingredienti a portata di mano, prepariamo un buon piatto di cavatelli con peperoni cruschi e mollica per un tuffo saporito nella lucanità.
Infine, inseguendo l’aroma del peperone crusco, facciamo un’escursione ai laghi di Monticchio fermandoci al ristorante Lago Grande di Silvana Felicetta Colucci, chef di spicco e paladina dei sapori tradizionali per assaggiare le crespelle salate al peperone crusco ripiene di salsiccia pezzente, stracciatella e caciocavallo podolico allo zafferano di Ripacandida. Indimenticabili.
Perché il peperone crusco è una piccola magia in grado di coprire distanze, anche abissali, e di farci tornare sempre, in ogni momento, nel tepore della nostra casa. Una benedizione, per tutti i golosi