Ecco il collage di articoli della cover di oggi:
- Amaro Lucano, icona della Basilicata
- Aperitivo a Matera, 5 posti imperdibili con vista sui Sassi
- Sogni ad occhi aperti a Sasso di Castalda: Guarda che Luna
- 10 cose da fare a Guardia Perticara
Venite in Basilicata! Questa regione è proprio ciò di cui avete bisogno.
Solo qui, infatti, potete immergervi nei panorami ancestrali dei Sassi di Matera e della Murgia materana. Sono paesaggi che graffiano l’anima e che scavano radici profonde dentro di noi. Una volta innestate, resteranno ben salde nella memoria. Inoltre, Matera inneggia alla socialità, in una festa di gioia a rintocchi di aperitivi e risate. Sarà forse per quelle sue viuzze stratte e arrampicate, per quegli occhi che si aprono tra rocce e case e che ci guardano come bimbi curiosi. O, forse, dipenda dalle grida dei falchi grillai d’estate, moltiplicate all’infinito nel canyon della Murgia. Tutto questo contribuisce a fare dei Sassi un luogo magico, aperto a ogni immaginazione. Il modo migliore di goderseli, nei mesi caldi, è affacciarsi su una terrazza al tramonto, insieme a chi amiamo. Da lassù, non resta che la percezione di un qualche benevolo infinito. Noi di Wayglo vi proponiamo 5 posti, tutte bellissimi, dover poter gustare aperitivi all’altezza dello scenario e dei pensieri che suggerisce. Per scoprire queste terrazze incantevoli, basta cliccare qui.
Tra le bevande alcoliche che è necessario provare visitando la Basilicata, non può mancare l’Amaro lucano, il più iconico dei marchi locali (ma dal respiro decisamente internazionale). Resistere al seducente richiamo della “Pacchiana” ritratta sull’etichetta è quasi impossibile, mentre persiste, in bocca, una nota dolce di cannella fiorita tra gli aromi delle erbe del territorio. Più che un alcolico, un’esperienza lucana (scopri di più qui).
Tra i posti da non perdere in Basilicata vi segnaliamo anche Guardia Perticara, il paese dalle case di pietra. Lo scenario, in questo borgo gentile, va oltre le pur belle abitazioni che lo hanno eletto a luogo amato dal cinema – da Rocco Papaleo a Carlo Rosi – perché i manti boscosi intorno sono ammalianti. Al punto che viene una gran voglia di dormire su un albero, immersi nella natura… Lo facciamo a Sasso di Castalda, in un b&b spontaneo e sincero come un disegno ritrovato e realizzato da un bambino.
Un sogno lucano che porta già il seme del ritorno.