“La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte..”. Le filastrocche dell’infanzia rimangono appiccicate addosso come una seconda pelle e riappaiono, al momento giusto, disegnando nuove e antiche fantasticherie che diventano parte dell’immaginario collettivo. È il caso dei Cucibocca a Montescaglioso, inquietanti personaggi vestiti di un mantello nero che vengono fuori dall’Abbazia di San Michele Arcangelo la sera del 5 gennaio e percorrono i vicoli del centro storico anticipati dal rumore di una catena che portano legata alla caviglia.
La loro figura è resa ancora più inquietante dalla luce di una lanterna che li precede. I bimbi, tra le braccia delle mamme e dei papà, li guardano con paura, ma anche fascinazione. È il prezzo della malia di questa serata magica e indimenticabile che avrà il suo culmine, nelle case, con l’arrivo della Befana. Dopo, tutto tornerà tranquillo e ordinario. Almeno fino all’esplosione del carnevale.
A questi ultimi scampoli di magia delle feste dedichiamo la copertina di oggi con il nostro waymagic e con il podcast. Poi, vi condurremo alla scoperta di Montescaglioso, con le 10 cose da fare in questo luogo straordinario che raccontiamo nel nostro WayVisit. Infine, vi accompagneremo in un tour virtuale in questa città in provincia di Matera con il nostro video che vi porterà alla scoperta dei suoi tanti monasteri. E le sorprese potrebbero non finire mai, grazie alle nostre fotogallery. Partiamo insieme e godiamoci tutto il sogno dell’Epifania.