Per il Natale imminente, regalare libri di ambientazione lucana, può spalancare la porta a un’esperienza straordinaria. Perché la Basilicata è una terra incantata. Lo sapeva bene De Martino quando negli anni ’50 giunse qui per scrivere il suo “Sud e magia” e, ancora prima, Giambattista Basile quando nel 1600 scriveva “Lo cunto de li cunti”, più noto, oggi, grazie alla pirotecnica pellicola di Matteo Garrone con il titolo “Il racconto dei racconti”. Proprio in terra lucana, infatti, sono ambientate in parte le fiabe fantastiche e nere che compongono il volume e che furono riprese e rimodellate dai fratelli Grimm, per consegnarle all’immortalità della narrativa popolare di tutta Europa. Ma anche l’enciclopedia Treccani, nell’edizione del 1930, parlava della Basilicata come di “un mondo vasto di leggende, con eroi eponimi, e fate, orchi, regine, re, maghi, palazzi incantati; diavoli che sovrappongono montagne e montagne”.
Anche il successo di Imma Tataranni fa parte di questo forte legame tra terra lucana e narrazione. La Basilicata, poi, è pregna di storia.
Ecco perché la copertina di oggi è tutta dedicata ai libri. Libri che la raccontano.
Partiamo quindi, dalla storia di Potenza con i suoi personaggi straordinari; proseguiamo con “Il come eravamo”, racconto del capoluogo lucano per immagini dal 1857 al 1950; per poi andare a Matera, leggendo la storia una delle città più antiche del mondo per poi scoprirla, ancora, attraverso le sue “100 meraviglie + 1” e lasciarsi travolgere, perché no, anche da “le 100+1 meraviglie della Basilicata” o avventurarsi nel nostro territorio con le guide Matera Explora e Bikeways. Tutti volumi editi da Typimedia.
Poi, con un salto nel tempo e nello spazio,andiamo a Melfi, nel 1208, alla corte di Federico II di Svevia per conoscere “Il cuoco dell’imperatore”, Guaimaro delle Campane, scritto da Raffaele Nigro, ed edito da La nave di Teseo.
Infine, uno splendido viaggio anche per i più piccoli. Con “Fiabe e favole in Basilicata quando di lì sono passate”, di Enzo Perriello, casa editrice “Lavieri Editore” si torna a sognare in famiglia attorno alle luci dell’albero e del presepe. Regalare la Basilicata è un’idea meravigliosa.