Versiamoci un dito di vino nel bicchiere. Ci serve per rilassarci in compagnia e ridere un po’ di più, perché ridire insieme, non è mai abbastanza. Ma per farlo, scegliamo una bottiglia di un alcolico nuovo eppure antichissimo, qualcosa che ci riporti alla mente la lingua dei nostri antenati: un Matera doc. Si tratta di un impasto generoso di terra, sole, aria, acqua e vento, vecchio di quasi 1500 anni: l’essenza stessa della provincia materana.
Istituita nel 2005, la DOC Matera comprende sei diverse tipologie di vini, tre rossi, due bianchi e uno spumante che vi portiamo a scoprire nel nostro typiway. Forse, scegliere quello più adatto non sarà semplice ma ci faremo guidare dai nostri sensi e dall’euforia del momento certi di non sbagliare.
Tuttavia, al di là dei brindisi, saper indovinare gli abbinamenti con i cibi a tavola non è affatto scontato. Per questo, vi portiamo a investigare tra i sapori del nostro territorio e le suggestioni indotte dalle papille gustative, in un’amabile amalgama di profumi, tatto e vista. Lo faremo attraverso la rubrica “In vino veritas” di Basilicata golosa.
Grazie al sommelier “buongustaio” Francesco Bardi, proveremo a individuare l’accostamento ideale per il Verde lucano, erborinato intenso e inconfondibile della Basilicata. Ma proveremo anche ad assaggiare un filetto di podolica al tartufo del Serrapotamo insieme a un bicchiere di aglianico o del maiale nero con il Titolo 2018 di Elena Fucci.
Potremo accorgerci che gusti incantevoli ma tutto sommato noti, hanno in sé essenze e varietà gustative del tutto inaspettate che sul nostro umore avranno un effetto a dir poco benefico.
E, allora, alziamo insieme i calici e brindiamo al vino, alla gente, alla terra, nella speranza – accostando arditamente Orazio e Baudelaire – che “il liquido puro e divino che bagna le regioni limpide” ridoni “speranza agli animi ansiosi e forza al povero che dopo avere bevuto, non teme più neanche le armi dei soldati”. Per restare insieme, sotto la luce delle lucerne, fin quando il ritorno del sole metterà in fuga le stelle.