Sai che in questi giorni si svolge il Matera Film Festival? Andiamo a scoprirne eventi ed ospiti e facciamo un giro nella Città dei Sassi più amata da cinema e tv. Grazie a Mariolina Venezia (la penna dietro la fiction “Imma Tataranni”) e a Wonder Woman fare un tour indimenticabile!
Leggi gli articoli di oggi:
- Il Matera Film Festival al via
- 10 cose da fare e vedere a Matera
- Matera, patria di Wonder Woman
- Mariolina Venezia
C’è una balena preistorica che vola su Matera. Si libra nell’aria flessuosa come un sogno. È la Balena Giuliana, il simbolo del Matera Film Festival, giunto alla sua quarta edizione. Oggi, è questo grande cetaceo del pleistocene, ritrovato sulle sponde del Lago di San Giuliano, la nostra guida.
Ci porta a visitare Matera, una delle città più antiche del mondo. Non troppo lontano da qui, i calanchi si ricordano ancora di quando erano immersi nel mare primordiale e lo raccontano con fossili che affiorano tra le argille.
Ma, intanto, ci muoviamo estasiati tra i Sassi, meraviglia Unesco dal sapore arcaico e dal tepore familiare. Mastichiamo pezzi di pane fragrante mentre passeggiamo tra queste strade. Davanti ai nostri occhi si mescolano il mistero delle chiese rupestri e le fantasie dei tanti film girati a Matera. Il rumore dei ciak risuona nelle nostre orecchie quando – ecco! – ci sorprende l’ombra della Balena Giuliana. Con la sua mole ci nasconde il sole per un istante come per ricordarci, vezzosa, la locandina del Matera Film Festival 2023.
In 8 giorni intensi tra proiezioni, talk, presentazioni di libri, concerti e mostre, seguiremo masterclass con il regista Terry Gilliam, tra i fondatori del gruppo comico inglese Monty Python e autore di film come La leggenda del re pescatore e con il cineasta Peter Greenaway. Più di 50 ore di proiezioni, 10 talk e 4 presentazioni di libri e oltre 100 ospiti presenti per donare una ventata d’immaginazione (ma molto glamour) a Matera. Scopri di più a questo link.
Ma quando si parla di glamour e fascino non si può non pensare alla straordinaria Wonder Woman di Patty Jenkis (ospite del Matera Film Festival del 2022) e che aveva la sua leggendaria città delle Amazzoni proprio a Matera. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
Infine, la Balena Guliana librandosi ancora sulle nostre teste ci conduce da un’altra donna: è Mariolina Venezia, la scrittrice che ha dato vita e forma a Imma Tataranni, sostituto procuratore, la protagonista della fiction record d’ascolti per il terzo anno consecutivo… Segni particolari? Testarda e decisamente materana. Scopriamola insieme!