Ecco il collage di articoli di oggi:
10 cose da fare a Guardia Perticara
Le Officine del gusto a Pignola, il corpo e la delizia del gelato
Borgo Manca Suite, dimora lucana d’eccellenza nel cuore di Sasso di Castalda
Ore in fila incolonnati sull’autostrada; la spasmodica ricerca di un parcheggio per la spiaggia mentre il sole ci arroventa i pensieri; nello stabilimento, la cassa ci guarda immobile come un miraggio mentre il gelato, come per un’oscura colpa inesorabile di cui ci saremmo macchiati in un altrove non meglio precisato, si scioglie tra le nostre dita. È ora di prendersi una pausa. È ora di passeggiare tra i borghi lucani.
Qui, la vita scorre lenta; il cri-cri di grilli e cicale è l’orchestra su cui danza la sinfonia d’acqua della fontanella in piazza. La gente è cordiale e non sembra avere alcuna fretta. Nessun litigio è all’orizzonte per accaparrarsi un posto auto decente; nessuna fila davanti si palesa a noi. È la pace assolata dell’entroterra lucano.
Partiamo in quest’estate frenetica verso i borghi.
Guardia Perticara, è il paese delle case di pietra. I suoi vicoli sono scoperte di archi e scale impreziosite da fiori rossi, bianchi e viola che macchiano di sorpresa le seducenti abitazioni. In via Armando Diaz, soprattutto, le volte in mattoni rossi e i portali sembrano frammenti di un dipinto antico. È uno dei borghi più belli d’Italia e si fregia anche della bandiera arancione, quella che il Touring club assegna ai “borghi eccellenti”. Inoltre, poco fuori il paese è possibile seguire percorsi magnifici nei 500 ettari del Bosco comunale dell’Amendola, il polmone di Guardia .
Pisticci, invece, è avvolta da una magia bianca, con le sue “Lammie” (le abitazioni tipiche) che attraggono la luce e la fanno piroettare sui paesaggi dei calanchi. È bello passeggiare nel cortile del Castello di San Basilio, la fortezza nata come masseria fortificata nel VII secolo per mano dei monaci basiliani, e lo è ancora di più avventurarsi tra i sentieri argillosi che si aprono intorno all’abitato.
A Sasso di Castalda, invece, ci accoccoliamo a Borgo Manca Suite, elegante albergo diffuso nel centro storico del paese. È una residenza d’eccellenza che rientra nel circuito “dimore Lucane”, luoghi che racchiudono perle di identità storica e culturale della Basilicata.
Infine, ci fermiamo a Pignola. Il lago di Pantano è a due passi, la luce è avvolgente e verde come l’erba intorno. Piccoli terrazzi si affacciano affusolati tra i vicoli. Qui, si può entrare nella piccola ma squisita gelateria “Le officine del gusto” che offre uno dei gelati più buoni d’Italia. Il cioccolato, in particolare, ha vinto il titolo di migliore d’Italia secondo il Gambero Rosso e la gelateria ha ottenuto il punteggio di tre coni – il massimo – nella prestigiosa guida. Ma è “Oro lucano” che, secondo i golosoni di Wayglo, batte tutti: in bocca è come seta per una crema di cioccolato bianco, albicocca e zafferano che non si può spiegare…