10 cose da fare e da vedere a Viggianello
5 formaggi iconici da assaggiare in Basilicata
Castello dei Principi Sanseverino
La tarda primavera e l’inizio dell’estate sono i momenti in cui il colore dei fiori di ginestra e il loro straordinario profumo, che ricorda quello del miele, riempiono i paesaggi lucani. Viggianello, soprattutto, è sommersa dall’esplosione dei boccioli gialli: la bellezza del “paese delle ginestre” raggiunge, in questi giorni, il suo apice. Non c’è momento migliore per visitarlo.
Posto a 549 metri di altezza tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino, Viggianello è il posto ideale per passeggiate ed escursioni e per ritemprarsi con la leggerezza di suoni ancestrali, miscellanea di canti di uccelli, belare di pecore e scampanio festoso di mandrie al pascolo. Il paese delle ginestre, infatti, si trova nel cuore del Parco Nazionale del Pollino: è magnifico perdersi nella magia verde del sentiero che sale vero Serra Mauro, fino alla Sorgente del Mercure-Lao o intraprednere itinerari di trekking più intensi in altura (Scopri qui le 10 cose da fare e da vedere a Viggianello).
Questo abitato, però, nasconde anche altri piaceri, oltre a quelli più prettamente naturalistici. Qui, infatti, si produce il gustosissimo pedraccio del Pollino, prodotto con latte di capra e pecora che vivono allo stato brado o semibrado…Un gusto intenso da assaporare con lentezza, facendolo sciogliere lentamente in bocca! A nostro avviso, è uno dei 5 formaggi lucani da assaggiare assolutamente.