Ci troviamo alle pendici del Pollino, nella valle del Mercure. Qui, a 500 metri di altitudine, sorge il “paese delle ginestre”. Siamo a Viggianello, uno dei più affascinanti borghi della Basilicata, in provincia di Potenza.
Tra i posti più gettonati in cui poter dormire a Viggianello vi è senz’altro il Castello dei Principi Sanseverino.
14 camere arredate assecondando un gusto moderno, ma perfettamente in linea con il fascino antico e originario del luogo. Mobili d’epoca e colori che non stridono in alcun modo con il sentore generale e l’atmosfera del maniero, ma che, anzi, li valorizzano.
Il castello risalente al XII secolo è, infatti, stato ristrutturato negli anni e organizzato per accogliere gli ospiti facendoli alloggiare in camere arredate in stile d’epoca, la cui gestione è affidata a un personale giovane ed entusiasta che ha fatto una scelta ben precisa, dando una seconda vita all’edificio.
Oggi le stanze del castello presentano soffitti con travi in legno e finestre panoramiche con vista mozzafiato sul parco del Pollino, uno dei luoghi più belli della Basilicata e di tutto il sud Italia. Si viene accolti in una hall dall’aspetto regale, quasi austero.
Dalla sommità della collina su cui sorge il palazzo baronale, in una posizione dominante su tutto il paese e su tutto il territorio circostante, la struttura ha preservato, mantenendolo intatto, il suo splendore imperituro.
C’è armonia tra il disegno del Castello dei Principi Sanseverino, il paesaggio intorno e il passato di cui è custode. Un posto incantevole, immerso nella natura e in grado di catapultare il visitatore in un’altra epoca: l’ideale per trascorrere un weekend da sogno, romantico o in famiglia, a due passi da un’oasi di pace.
La bellezza, sia quella naturale del luogo, sia quella studiata, si coniuga perfettamente con un servizio riservato agli ospiti e una gestione gentile, sempre attenta alle esigenze di tutti. Una terrazza panoramica, un ristorante in cui assaggiare prelibatezze del territorio e gustare cibo a Km 0, sono solo alcune delle meraviglie di cui poter godere al Castello dei Principi Sanseverino.