- 10 cose da fare a Banzi
- Tabula Bantina
- Agriturismo Carrera della Regina
- Oro lucano, il miele di Banzi
Nell’Alto Bradano, si alternano campi coltivati e boschi; il ronzio delle api scandisce i pomeriggi primaverili tra i singhiozzi dei torrenti. Qui, tra queste colline, c’è Banzi.
È un paese della provincia di Potenza, a un passo dalla Puglia. La sua storia affonda nei secoli. Quando ancora si parlava la lingua osca, infatti, qui sorgeva Bantia, città sannita lucana risalente all’IX sec. a.C.. Il suo lustro ci è consegnato a piene mani da un reperto straordinario: la tavola bantina. Questa lastra bronzea è custodita a Napoli e riporta leggi romane ed osche, trascritte in lingua osca con l’alfabeto latino: una vera miniera d’informazioni straordinarie (leggi qui per saperne di più).
Tuttavia, il fascino della storia di Banzi riesce andare persino oltre. Intorno a questo abitato, infatti, alcune fonti sarebbero le vie per il mondo degli inferi, come raccontano alcune leggende. Anche per questo, visitare Banzi è un po’ come mettersi in viaggio tra i versi di Orazio (che decantò la “Fons Bandusiae”, una zona naturalistica nei pressi) e di Virgilio. Le 10 cose da fare in questo borgo ci sorprendono spumeggianti e vitali. Ma hanno radici profonde. Come quelle dell’abbazia benedettina di Santa Maria, la più antica della Basilicata il cui stile di vita è possibile rivivere, almeno in parte, all’interno del museo multimediale di Città divina Bantia (leggi qui per saperne di più).
Ma ecco che, tra le stradine del borgo, ci facciamo cogliere dall’aspetto più gaudente e solare di Banzi grazie alla sua gente luminosa e ospitale: i prodotti tipici sono gustosi e ristoratori come il pane – buono anche da solo – e le squisite “patate arraganate”.
Ma se è il benessere ciò che cerchiamo, allora non possiamo evitare di farci colmare dalle mille virtù del miele dell’azienda agricola “Oro lucano”, prodotto proprio qui. Ne restiamo ammaliati prima di riposarci all’Agriturismo Carrera della Regina, in un’antica masseria in comunione con la natura e con la compagnia serena del nostro cane: anche lui è ammesso, qui, con gioia e con tutti i confort.