Cosa fare nel weekend? Prepariamoci a un fine settimana lucano memorabile brindando gli amici e le amiche in uno dei 5 aperitivi imperdibili a Potenza suggeriti da WayGlo, poi prenotiamo la nostra gita al Fai d’autunno prima di una sosta a Senise “Il paese del peperone”.
Leggi gli articoli di oggi:
- 5 aperitivi da provare a Potenza
- “U Pajis ru Zafaràn” – Il Paese del Peperone
- Le aperture del Fai d’autunno in Basilicata
- L’itinerario tra le fiabe nere di Basile in Basilicata
Partiamo per un fine settimana ricco d’immaginazione e di eventi in Basilicata. Ecco cosa fare:
L’ITINERARIO TRA LE FIABE NERE DI BASILE IN BASILICATA
Giambattista Basile è uno dei più grandi autori di fiabe di tutta Europa: nel seicentesco Cunto de li Cunti ambienta alcune storie ad Acerenza e al Castello di Lagopesole e la maggior parte delle favole più note del mondo traggono ispirazione proprio dal suo capolavoro scritto in napoletano del 1600. Scopri di più a questo link.
BRINDANDO CON GLI AMICI: 5 APERITIVI IMPERDIBILI A POTENZA
Cosa fare in un sabato sera a Potenza? Un brindisi (alcolico, ma anche no…) con gli amici è quello che ci vuole. Andiamo, quindi, alla scoperta dei 5 migliori aperitivi del capoluogo. Tra pizze ripiene, proposte sane, gourmet o ritrovi vintage risolleveremo l’umore con un’ampia scelta di locali, pietanze e bevande.
IL GUSTO AL “PAESE DEL PEPERONE”
Impossibile perdere la manifestazione che si svolgerà nelle domeniche di tutto il mese di ottobre a Senise dedicata al peperone crusco, il “re” della tavola lucana grazie a “U Pajis ru Zafaràn” – Il Paese del Peperone. Scopri di più cliccando qui.
LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO IN BASILICATA
Passando davanti a una porta chiusa siamo soliti immaginare chissà quali misteri e quali infinite meraviglie.
Se siamo davanti a un castello o a un edificio molto antico, poi, probabilmente cercheremo di intrufolarci per un istante in quelle stanze segrete anche solo con uno sguardo fuggevole passato furtivamente attraverso i varchi di malconce serrature.
Ma, finalmente, sabato e domenica potremo soddisfare la nostra curiosità. Il 15 e il 16 ottobre, infatti, si terranno le giornate Fai d’autunno,