Cosa fare nel fine settimana dal 6 all’8 ottobre? Partiamo in sella alla bici per la prima Basilicata Bike trail e andiamo a visitare la mostra interattiva sulla Balena Giuliana a Matera. Non dimentichiamo di fare un salto al Castello di Melfi, con il museo nazionale, e di divertirci a scoprire i 5 piccoli musei da non perdere assolutamente in Basilicata.
Leggi gli articoli di oggi:
- Basilicata Bike trail, la prima edizione al via a Potenza
- La mostra della Balena Giuliana a Matera
- 5 piccoli musei da non perdere assolutamente in Basilicata
- Il castello di Melfi, fortezza del Vulture
- Matera Film Festival, quarta edizione fino all’8 ottobre
Un fine settimana irripetibile che comincia subito col “botto” grazie alla manifestazione sportiva promossa da CiclOstile Fiab Potenza e che prosegue tra avventure e cultura in tutta la Basilicata, senza dimenticare le ultime intense giornate del Matera Film Festival. Andiamo a scoprire insieme tutte le opportunità!
BASILICATA BIKE TRAIL – PRIMA EDIZIONE AL VIA A POTENZA
Si terrà il 5 e il 6 ottobre prossimi la prima edizione della manifestazione a metà tra sport e turismo “Basilicata Bike trail” promossa da CiclOstile Fiab Potenza. L’obiettivo è coniugare “avventura, sport e turismo attivo” come ha spiegato Manuela Lapenta, la presidente dell’associazione (e co-autrice delle guide di Typimedia editore Basilicata Bikeways insieme a Gerardo Smaldone e Simon Laurenzana) che aggiunge “abbiamo disegnato, pedalato e verificato tre percorsi ad anello con partenza e arrivo a Potenza (lunghi 700, 450, 300 km), impegnativi e spettacolari, che esplorano l’intero territorio regionale con una grande varietà di strade, culture e difficoltà tecniche, attraverso paesaggi rurali, borghi autentici, antichi tratturi, vie della transumanza, parchi nazionali, boschi di alta quota e paesaggi lunari dei calanchi, in un susseguirsi di scenari in continuo mutamento”. Scopri di più a questo link.
LA MOSTRA DELLA BALENA GIULIANA
Non è possibile perdere una delle mostre più interattive dell’anno nella Città dei Sassi, al Museo Domenico Ridola: è quella dedicata alla Balena Giuliana che ci catapulterà nella vita della Basilicata del Pleistocene Inferiore. Da non perdere.
PICCOLI MUSEI DA SCOPRIRE IN BASILICATA
L’odore dei musei assomiglia a quello dei vecchi bauli dove nonne e nonni custodiscono i loro ricordi più reconditi e più intimi. La medesima gioia che proviamo nell’aprirli ci si riversa addosso mentre attraversiamo la sale di questi ambienti di cultura di cui la Basilicata è orgogliosamente piena. Con i bambini (ma non solo) potremmo partire alla volta dei 5 piccoli musei, tra fantasie di giocattoli o le macchine di Leonardo da Vinci: le loro domande saranno così tante e così curiose che capiremo subito di averli portati proprio nel posto giusto.
IL CASTELLO DI MELFI E I SEGRETI DEL SUO MUSEO
Infine, come ultima tappa della settimana, andiamo al Museo nazionale di Melfi: vedremo il marmo lucente del sarcofago di Rapolla. Che magia!