Voglia di un viaggio lento e rilassante da compiere in bicicletta? Partiamo seguendo gli itinerari proposti nella Mappa delle ciclovie lucane di Typimedia editore. Seguiamo le comode greenway e sostiamo su alcuni dei laghi più belli della Basilicata per poi fermarci alla Badia di San Michele a Monticchio e al Museo di Storia naturale del Vulture. Per un itinerario rigenerante.
Leggi gli articoli di oggi:
- La Mappa delle Ciclovie lucane di Typimedia Editore
- Alla scoperta delle ferrovie dismesse, da rami secchi a greenways
- I laghi della Basilicata, alla scoperta di quelli più belli
- Il Museo di storia naturale del Vulture
Ora che le giornate sono ancora lunghe e belle ma più fresche rispetto a quelle afose delle settimane precedenti, godiamoci qualche giro sulle due ruote in libertà! Lo facciamo seguendo uno o più dei tanti itinerari proposti in Basilicata Bikeways, la mappa delle ciclovie lucane edita da Typimedia Editore e spingendo sui pedali viaggiamo in allegria cercando bellezza e natura lungo tracciati che sembrano pennellate generose degli dei.
Questo prodotto editoriale è la prima mappa interamente dedicata ai percorsi sulle due ruote in Basilicata. Attraverso 5 diversi itinerari (La ciclovia dei Boschi sacri, la ciclovia dei Due mari, la ciclovia del Grano, dell’olio e del vino, la ciclovia delle Dolomiti e dei Calanchi, la ciclovia Grand Tour della Basilicata) si accompagnano turisti e viaggiatori amanti delle due ruote alla scoperta di un territorio che non smette di affascinarci, capace di reinventarsi a ogni chilometro. Scopri di più a questo link.
IN SELLA SULLE FERROVIE DISMESSE!
Le green ways sono ferrovie dismesse diventate percorsi ciclabili affascinanti. Pedalare in questi posti è più piacevole che mai e la natura si mostra poderosa e viva, spiazzandoci con gli aromi di erbe e fiori che provengono da ogni parte al variare del vento. Da Potenza e Laurenzana, ad esempio, il tracciato è lungo circa 42 chilometri. Tra gallerie, opere (ponti e viadotti), varie stazioni, caselli e fabbricati, sembra di passare in scenari del nostro passato.
SOSTE DI BENESSERE SULLE SPONDE DI LAGHI AFFASCINANTI
Una delle meraviglie della Basilicata è certamente costituita dai suoi bacini lacustri che offrono, però, anche la possibilità di fermarsi a contemplare nei pressi pere artistiche straordinarie come gli affreschi della Badia di San Michele sui laghi di Monticchio.
IL MUSEO DI STORIA NATURALE AI LAGHI DI MONTICCHIO
Il Museo di Storia naturale del Vulture racchiude e racconta oltre 750 mila anni di storia dell’omonimo monte lucano, antico vulcano attivo fino a 130 mila anni fa, oggi riserva naturale di pregio.
In questo ambiente si rincorrono sorgenti, corsi d’acqua e vigneti impiantati secoli addietro, probabilmente anche prima dell’arrivo dei romani. La bella flora e la fauna che popolano tutta la zona del Vulture melfese sono incantevoli e possono essere approfondite nel bel museo di storia naturale allestito nell’abbazia di San Michele Arcangelo, sopra il lago piccolo di Monticchio.
gggg