Cosa fare in un giorno in Basilicata? Dai Sassi di Matera alla visita a Venosa fino alle esperienze imperdibili da provare in un tour lucano brevissimo. Partiamo insieme per questa fantastica avventura!
Leggi gli articoli di oggi:
- Tra Castelmezzano e Pietrapertosa, il cammino sulle tracce di Vito che Ballava con le streghe
- Matera, 10 cose da fare e da vedere
- Matera explora, guida alla Città dei Sassi in 101 luoghi e 10 itinerari tematici
- Il castello del Balzo di Venosa
- 5 esperienze imperdibili da fare in Basilicata
Un solo giorno in Basilicata è davvero troppo poco per conoscere a fondo questa splendida regione. Tuttavia, se non si hanno alternative e il tempo a disposizione è molto limitato, è possibile comunque immergersi nella dimensione onirica del territorio lucano, magari scegliendo un’area specifica per lasciarsi andare ad escursioni e gite che sapranno appassionarci.
Si può partire dalle Dolomiti Lucane, assaporando la gioia estetica e umana di paesi seducenti come Castelmezzano e Pietrapertosa, magari scegliendo di lasciar perdere la macchina e di raggiungere l’uno o l’altro borgo (entrambi tra i più belli d’Italia) a piedi – attraverso il breve sentiero che ripercorre le vicende d’amore di “Vito che ballava con le streghe”.
Il ritorno (o l’andata, a scelta) potrà essere decisamente rapido ed adrenalinico, lasciandoci sfrecciare nel vento a oltre cento chilometri orari con il “Volo dell’Angelo”.
In alternativa, possiamo decidere di incamminarci tra le viuzze strette e assolate dei Sassi di Matera, regina della Basilicata dalla storia antichissima, che ci accoglie radiosa e serena tra gli echi da ridente soprano dei falchi grillai che in questa stagione affollano i cieli della Murgia materana.
Questa città è piena di misteri sepolti all’ombra delle case addossate alla Gravina e delle chiese rupestri di stupefacente bellezza.
Matera merita senz’altro più giorni di visita, ma se proprio non potete fermarvi, qui potrete trovare un elenco delle 10 cose da fare e da vedere assolutamente. Anche in una sola giornata!
In aggiunta, potete farvi consigliare dalle pagine del libro Matera Explora, la guida di Typimedia Editore.
Oltre ai Sassi e alle Dolomiti Lucane, un altro posto da scegliere per approfondire la conoscenza della Basilicata è sicuramente l’area del Vulture -Melfese, che si lascia ammirare nella dolcezza composta dei filari dei vitigni ricamati sulle colline nei dintorni dell’antico vulcano ormai spento.
Tra i posti da non perdere c’è sicuramente Venosa, un altro dei borghi più belli d’Italia in Basilicata. Il centro storico è un dedalo di stradine struggenti tra cui si nasconde la probabile casa natale del poeta Orazio.
Le piazze, le persone: tutto, qui, sembra fatto per colmare di gioia il cuore dei visitatori.
Imperdibile, poi, è anche il Castello Pirro del Balzo al cui interno si svela anche un bellissimo museo archeologico.
Infine, per chi non si contenta di storia, natura e paesaggi mozzafiato ma aspira a vivere un turismo il più possibile esperenziale, è possibile vivere la Basilicata in un giorno anche imparando ad impastare il pane di Matera o vivere a stretto contatto con le api. Le possibilità in tal senso sono numerose, tutte diverse tra loro.
Spaziano dal food al benessere, fino alle avventure nella natura selvaggia, al folclore e alle tradizioni. Scopri di più a questo link.