Hai voglia di partire con il tuo cane? In Basilicata si può. Con i consigli di WayGlo scoprirai i borghi a portata di zampa (e il primo borgo dog d’Italia! ) e potrai dormire in un magico agriturismo nei dintorni di Banzi. A Matera, invece, con il tuo cucciolo potrai mangiare benissimo a “Il terrazzino”. Scopri tutto nella cover di oggi!
Leggi gli articoli di oggi:
- Basilicata dog friendly – In viaggio con i cani
- 10 cose da fare a Latronico
- Dormire all’Agriturismo Carrera della Regina
- Mangiare a “Il terrazzino”
Quello tra i cani e l’uomo è un rapporto che affonda le radici nella notte dei tempi. Si pensi ad Argo, il cane di Ulisse e al loro legame indissolubile o ad Alessandro Magno che diede addirittura il nome del suo cane scomparso Peritas a una città.
Anche in Basilicata l’amico per eccellenza dell’uomo occupa da sempre un posto di rilievo nel cuore della sua popolazione: sin dalla tradizione della Lucania contadina, il cane era fondamentale per il suo ruolo di guardiano delle masserie, che doveva scoraggiare gli eventuali malintenzionati da furti e intrusioni, e accompagnava, fedele, i pastori; anche quando svolgeva una funzione di sorveglianza, il cane ha sempre rappresentato un compagno fedele per l’uomo, a cui affidarsi come fosse un braccio destro. Continua a leggere qui.
Latronico è il primo borgo dog d’Italia. Circondato dalla natura della Valle del Sinni e ai piedi del maestoso Monte Alpi, Latronico è un tranquillo borgo lucano di circa 4.500 abitanti. Diviso in tre centri abitati – Latronico centro, Agromonte Magnano e Agromonte Mileo – è noto per le Terme Lucane e per il Puntino ad Ago, una tecnica di ricamo unica nel suo genere. Continua a leggere qui.
La natura nell’Alto Bradano, nei dintorni di Banzi, è una distesa di boschi secolari, campi coltivati a cereali e foraggio; punteggiature di vigneti ed oliveti. Intorno, alcuni depositi di ghiaia e sabbia raccontano del grande lago plionicenico che, una volta, si trovava da queste parti.
Echi di transumanze antiche e moderne risuonano nell’aria a poca distanza dall’Agriturismo Carrera della Regina. Un posto accogliente, nato a seguito della ristrutturazione di una vecchia masseria di famiglia. All’inizio dell’estate le spighe di grano che circondano la struttura brillano, regalando un’euforica quiete, mentre ci si lascia andare a rigeneranti bagni nella piscina dalla forma irregolare ricavata in un avvallamento naturale. Un posto ideale per scoprire la Basilicata, magari in maniera slow, a piedi, e in compagnia del proprio cane. Continua a leggere qui.
Matera è una città affascinante. Passeggiando tra le sue strade, nei Sassi, la variabile tempo rallenta fino a perdersi in un sogno antico. Solo il cambiamento della luce che si riflette sulle case e il languore allo stomaco riescono i riportare viandanti e viaggiatori al “qui e ora”… È, allora, il momento di mangiare. Il Terrazzino Ristorante Pizzeria è un locale storico, estremamente seducente, in cui poter gustare piatti tipici della tradizione lucana a chilometro 0, scelti con cura e di altissima qualità, in una cantina del 1600 in cui ripercorrere momenti di vita contadina, grazie al alcuni allestimenti tipici di case grotta e dei Ciddari.
Una pausa di gusto, in pieno relax, assorbiti dalla bellezza di Matera che, nei locali ipogei, accoglie i visitatori come in un abbraccio. Oppure, si può scegliere di mangiare sulla terrazza panoramica: una gloriosa vista sui Sassi che vi farà, forse, dimenticare per un istante le richieste di cibo del vostro amico a quattro zampe (di qualunque taglia), seduto sotto la sedia … Continua a leggere qui.