Leggi gli articoli di oggi:
- Fragola candonga
- Risotto alle fragole
- 5 posti per un picnic alternativo in Basilicata
- Telesca mastri fornai, ad Atella il miglior pane d’Italia
La primavera e la Pasqua imminente ci fanno venire una gran voglia di addentare qualcosa che abbia il sapore della primavera. Nonostante il tempo non sia dei migliori, non possiamo resistere alla tentazione di immaginarci seduti sull’erba, insieme ai nostri amici e alle nostre amiche, a parlottare fitto fitto in occasione di un bel picnic. E allora, perché non metterci alla prova ai fornelli o non tentare di organizzare una gita all’aria aperta non appena il meteo sarà più clemente? Prepariamoci per questo viaggio primaverile nel gusto lucano!
IL GUSTO DELLE FRAGOLE, SAPORE DI PRIMAVERA
Cosa c’è di più primaverile delle fragole? Se poi si tratta della candonga, non possiamo proprio resistere. Eh, già, perché aprile è il mese di questi succosi frutti rossi per eccellenza, quello in cui i nostri prati si riempiono del suo gustoso aroma. Eppure, non tutti sanno che la fragola più amata in Italia (e in Europa) è originaria proprio della Basilicata dove cresce, gloriosa e fiammeggiante, sulla costa ionica. Scopriamo tutti i suoi segreti!
RISOTTO ROSA FRAGOLA, PER MAGIE DI GUSTO
Non sarà forse il piatto più semplice da gustare freddo, ma con un po’ di accortezza e il giusto involucro in cui trasportarlo, il risotto alla fragola candonga potrà essere assaggiato ovunque, anche durante una bella scampagnata in campagna. Se poi, avete a disposizione una cucina, allora avete proprio fatto bingo: tutti i vostri commensali ne saranno estasiati e la ricetta, noi di Wayglo ne siamo certi, andrà a ruba!
PICNIC NELLA NATURA (E SENZA FATICA)
Tovaglie bianche o a quadri, cestini colmi di pane, stuzzichini e piatti della tradizione… c’è solo una cosa che accomuna tutto questo: è il picnic. A preparare l’occorrente per pasteggiare all’aria aperta, però, non dovrete essere necessariamente voi, come si conviene di solito. Ci sono ottime masserie, tenute e ristoranti in cui poter fare un picnic “alternativo” a pranzo, per l’aperitivo o per cena.
IL PANE MIGLIORE D’ITALIA E PERLE DI ZUCCHERO DI COLOMBA AL FORNO TELESCA
Ad Atella, comune del Vulture in provincia di Potenza, il profumo del pane è avvolgente, soprattutto nei pressi del Forno Telesca – Mastri Fornai. Qui, Donatella ed Emilio portano avanti la tradizione della panificazione: un processo lento che prosegue, con la stessa gaia accuratezza, da almeno 3 generazioni e che è valso il premio di Miglior panificio d’Italia secondo la nota rivista di settore “il Panificatore italiano”. Il pane si presta ad ogni assaggio, in casa e fuori, ed è la base ideale per bruschette e panini da condire a piacimento per ogni gita fuori porta. Di questi tempi, poi, ci sentiamo di consigliare anche l’assaggio della strepitosa colomba pasquale.