Leggi gli articoli di oggi:
- 5 piccole escursioni da fare in montagna
- Burro salato bistrot, irresistibile fusione tra Basilicata e Francia
- “I promessi sposi” al Teatro Stabile di Potenza
- Il Festival Spartenze a Viggianello
Un nuovo fine settimana lucano sta per cominciare e abbiamo una gran voglia di fare nuove scoperte! Se il meteo sarà dalla nostra parte come – almeno in parte – promettono le previsioni, potremmo approfittarne per fare delle escursioni indimenticabili in mezzo alla natura o delle passeggiate allegre tra i borghi e le città. Se, poi, la voglia di musica ci sorprende non c’è niente di meglio che lasciarsi coinvolgere e tra un’esperienza e all’altra, potremmo anche andare al cinema…
Ma, ora, è il momento di rilassarsi, lasciando da parte le preoccupazioni e le fatiche dell’intera settimana appena trascorsa e di quella che sta per arrivare; concediamoci il lusso di staccare la spina dalle frenesie quotidiane, Almeno per un po’.
ESCURSIONI SULLE MONTAGNE LUCANE: FACCIAMO IL PIENO DI ENERGIA!
View of the Sirino lake, in Basilicata Italy
Sasso di Castalda, il monte Sirino, risalendo su fino alle vette del Pollino: stringiamo i lacci degli scarponi e mettiamoci a camminare sui nostri monti lucani. Gli orizzonti sembreranno tutti più vicini; le tensioni accumulate in una settimana lavorativa scivoleranno via come spazzati via da un sortilegio benigno. La primavera ammiccante è dietro l’angolo: qua e là, timidi fiori che sveleremo tra i ciuffi d’erba avranno i suoi occhi. Partiamo per 5 piccole escursioni in montagna che non dimenticheremo.
IL GUSTO FRANCESE DI BURRO SALATO BISTROT A MATERA CONQUISTA THE FORK
Nel fine settimana, oltre ad andar per boschi e monti si può anche approfittare della vivacità di Matera. Mentre saremo rapiti dalla bellezza dei Sassi, potremmo fermarci a mangiare in un posto buono, dal gusto francese con accenti lucani come quelli offerti dal Burro Salato Bistrot che, proprio recentemente, è stato inserito tra i 10 migliori ristoranti da The Fork. Scopriamolo insieme.
LETTERATURA E POESIA S’INCONTRANO ALLO STABILE CON “I PROMESSI SPOSI”
Venerdì 10 marzo, alle ore 20:00, l’atmosfera elegante del Teatro Stabile di Potenza sarà sublimato dalla profondità dello spettacolo “I promessi sposi”, evento multimediale che unisce letteratura e musica, passato e futuro in occasione dei 150 anni dalla scomparsa del grande romanziere Alessandro Manzoni.
RITORNI, TRA NOSTALGIA E OPPORTUNITÀ
A Viggianello, sabato 11 marzo, alle ore 10:00, si terrà un incontro per riflettere sul fenomeno migratorio lucano e sul tema (e le modalità) di possibili ritorni funzionali a una nuova crescita del territorio, nell’ambito del Festival “Spartenze”.