Leggi gli articoli di oggi:
- I percorsi dell’acqua, alla scoperta del bene lucano più prezioso
- L’acqua del vulture, fresca ricchezza del territorio
- I laghi di Monticchio, riserva naturale incastonata nel Vulture
- Il mistero della dea mefite a Vaglio
Chiare, fresche, dolci acque! La vera ricchezza della Basilicata è nell’elemento idrico che sgorga con gioia dalle rocce e che fluidifica i terreni con una forza e una tenacia inappuntabile. Spesso dimentichiamo l’importanza che riveste l’acqua nelle nostre vite e, invece, riempiamoci gli occhi della meraviglia azzurra e le orecchie del suo generoso gorgoglio e patiamo alla sua scoperta in un itinerario corroborante dove ammutoliremo per la serena freschezza dei laghi di Monticchio e per la frizzante generosità delle sorgenti del Vulture. Come ultima cosa, poi, concediamoci un’offerta all’antico santuario della dea Mefite come facevano i nostri padri.
TOUR DI GOCCIA IN GOCCIA IN BASILICATA
Ci sono posti dove è naturale immaginare che, da un momento all’altro, fate o incantesimi leggendari possano materializzarsi germinando barlumi di forza altrimenti inaccessibili. Storicamente, questi luoghi sono quelli in cui più forte è la presenza dell’elemento idrico e che da sempre nei racconti popolari sono abitati da creature immaginifiche che sprigionano il senso e la potenza della natura. Oggi, percorriamo la Basilicata seguendo come strada maestra i solchi tracciati dall’acqua che disegna i paesaggi e li vivifica popolandoli di creature meravigliose, in cui la vita si respira forte. Da San Fele, al Pollino, passando per Savoia di Lucania e il lago Sirino. Dove gli incantesimi sono a portata di mano.
L’ACQUA DEL VULTURE: SORSI DI BENESSERE
Il Vulture è un vulcano spento che fu un’espressione vorace della forza deggli elementi. Tutta la carica esplosiva della montagna antica oggi è domata da distese verdi e acque rinfrescanti le cui sorgenti sgorgano ai piedi della montagna. La cui carica vitale (e il gusto) è pieno e intenso. Come gli aromi e la storia che, da queste parti, spirano nel vento.
A MONTICCHIO, LAGHI COME OCCHI DEL TEMPO
I laghi di Monticchio sono oasi di pace nella natura rigogliosa su cui riposa il sonno eterno del Vulture, vulcano spento dall’antica attività esplosiva. Come occhi verdi sul tempo che passa, i due specchi lacustri osservano senza mai giudicare e ammiccano di serenità ai passanti. Gite da non perdere per lucani doc e non solo
LA VOCE DELLA DEA NEL GORGOGLIO DELL’ACQUA A VAGLIO
A Vaglio, il santuario federale della dea Mefite (dea di tutte le acque, da quelle salmastre o venefiche a quelle sorgive) raccoglieva le preghiere e i voti delle genti di lingua osca. L’acqua zampillava serena dalle fontane e gli alberi da frutto intorno riempivano l’aria di sentori di nocciole e di mandorle mentre la divinità femminile ascoltava e giudicava, eterea rappresentazione della forza del liquido più divino che si possa immaginare.