Leggi gli articoli di oggi:
- 10 cose da fare a Teana
- Il carnevale di Teana
- La Cannalia, la pace del Pollino tra avventure e romanticismo
- Raskatiell di Mikiglio, il gusto tipico
C’è un posto nel Parco Nazionale del Pollino che trattiene intatte tradizioni secolari e in cui il tempo sembra scorrere sempre molto piano. Si tratta di Teana, piccolo borgo con meno di 1000 abitanti che si vivifica come per incanto durante i giorni del carnevale, quando una delle sue ritualità più dirompenti irrompe sulla scena con maschere che parlano le lingue antiche dei nostri avi, attraverso le quali il legame con la terra si rinsalda con la nostra anima più ferina.
TEANA, IL BORGO MAGICO CHE NON TI ASPETTI NEL PARCO DEL POLLINO
Teana è un piccolo borgo stupefacente nel Parco Nazionale del Pollino la cui storia affonda le origini fin dentro la Magna Grecia. Vestigia del suo passato affiorano qua e là tra le viuzze del paese la cui forza è data soprattutto dalle vive tradizioni che si respirano nel vento di questo paese e che sono reinterpretate con grazia e bellezza.
IL CARNEVALE DI TEANA, TRA MAGIA, RADICI E LEGAME CON LA TERRA
Inserito tra i carnevali storici della Basilicata, il carnevale di Teana è uno dei più interessanti della regione in cui la natura ferina dell’essere umano è rappresentata in una pantomima di grande effetto. I protagonisti di questo vero e proprio momento di teatro collettivo sono rappresentati dall’ Orso, il Carnevale e la Quaresima tutti in qualche modo implicati in un processo dai connotati vagamenti kafkiani. Un’esperienza meravigliosa da non perdere nel sabato precedente il martedì grasso.
BUONO, SANO E TIPICO: I SEGRETI DEL SUCCESSO DEI RASKATIELL DI MISKIGLIO
Non c’è un solo modo di degustare i Raskatiell di Miskiglio, pasta tipica della tradizione di Teana, sapientemente impastata dalle persone del paese da secoli e che oggi trova impieghi variegati nelle cucine più gourmet d’Italia. Un gusto unico da provare. E riprovare.
LA CANNALIA, TUTTO IL ROMANTICISMO DELLA NATURA
Immersi nella quiete del bosco, La Cannalia è un posto dove riposare storditi dalle sonorità della natura, in un affresco gentile di rami e foglie condite da un’inusitata cortesia e cura dei dettagli.