Leggi gli articoli di oggi:
- Il lupo mannaro nella notte di Natale a Rotondella
- La leggenda di Natale, il panettone lucano tra sinfonie d’amore e burro
- Storia del Natale passato, dai social
- La magia del Natale di una volta
Non c’è periodo migliore del Natale per indugiare in racconti fatati. Soprattutto quando cala la sera, è bello avvolgersi in una coperta e lasciare aperte le porte del sogno. Ma come sono i racconti natalizi in Basilicata? Ci stupiranno per la loro varietà: allegri e spensierati come quella che ci svela l’origine – tutta lucana – del panettone; o cupi e terrorizzanti come la leggenda del lupo mannaro a Rotondella, che torna proprio durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre…
Ci sono poi storie dal “Natale passato” che riaffiorano grazie a una carrellata di foto pubblicate sui social e che ci investono di frenesie e aspettative ormai trascorse. A noi, la volontà o meno di dare vita a bilanci o parallelismi.
Infine, prendiamoci il tempo di guardare al Natale di una volta, quello di cui ci parlavano i nostri padri o le nostre nonne, magari a Piazza Prefettura, a Potenza, come un ricordo condotto dalla piccola marea contenuta nel volume “Come eravamo – Potenza” di Typimedia editore. Nel tendone che si allarga nel centro storico del capoluogo si nasconde forse un presepe o, piuttosto, i sogni e le alchimie di qualche genio nascosto all’interno. Non resta che partire per questo viaggio incantato.
A Rotondella, la notte di Natale è meglio non uscire. Qualcuno, avvolto nell’ombra potrebbe tramare per afferrarci e condurci in qualche inferno. Si tratta del lupo mannaro. Ma, per lui, la luce del mattino del 25 dicembre è come una pozione che lo fa fuggire e lo allontana.
Il panettone è un dolce tipico milanese. O, almeno, così dicono. Ma se invece la tradizione di questo dolce natalizio fosse molto più meridionale? Una leggenda racconta la genesi dell’antica ricetta, impastata con la passione di un amore contrastato e di un po’ di furbizia.
In una tipica giornata invernale si schiudono misteri e segreti, confinati nello spazio chiuso di un tendono dorato. Tra sguardi curiosi e magia. Il Natale è alle porte e una bolla fatata si schiude per svelare i suoi misteri. nel libro Come eravamo – Potenza” di Typimedia editore.
Natale in versi e in luci, nei post che affiorano dalla memoria grazie ai social che ci permettono di rivivere istanti e pensieri del Natale di un anno fa.