Ecco gli articoli della copertina di oggi:
- Viaggio tra i borghi più belli d’Italia in Basilicata
- Tour fatato tra i borghi (più belli d’Italia) in Basilicata
- 10 cose a Guardia Perticara
- Miglionico tra i borghi più belli d’Italia
In Basilicata, i borghi più belli d’Italia sono 8 e sono tutti incantevoli. Andiamo a scoprirli, zaino in spalla, in un itinerario sorprendente tra Acerenza a Viggianello. Ci perderemo tra i paesaggi fantasiosi delle Dolomiti Lucane e il chiacchiericcio delle casette di pietra di Guardia Perticara, per poi ammutolirci davanti alla mole imperiosa del castello del Malconsiglio a Miglionico. Un viaggio tutto da godere.
UN ITINERARIO AFFASCINANTE TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Partiamo per un viaggio che ci lascerà senza fiato. La meraviglia in Basilicata riveste piccole case di pietra dai tetti rosso-ocra e si allunga, affusolata, tra le grazie seduttive e millenarie delle Dolomiti Lucane: sarà difficile non sentirsene completamente soggiogati. Percorriamo otto piccole tappe: Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Irsina, Miglionico, Pietrapertosa, Venosa e Viggianello che ci lasceranno ricordi indelebili. I borghi più belli d’Italia in Basilicata hanno una grazia del tutto particolare e c’invocano il ritorno.
GUARDIA PERTICARA, IL BORGO FIORITO DALLE CASE DI PIETRA
Case di pietra, fiori bianchi e rossi che spuntano davanti alle porte in un borgo che ha i caratteri spumeggianti dell’allegria. Ci divertiamo a salire in cima a via Marconi, dove si trova il Belvedere da cui la vista spazia dal letto del fiume Sauro fino al bosco dell’Amendola. Da quassù, i canti degli uccelli in lontananza sembrano più forti.
MIGLIONICO, L’ULTIMO ARRIVATO TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Miglionico è un piccolo borgo dal patrimonio storico e culturale immenso. Quasi incastrato tra il flusso dei fiumi Bradano e Basento, è a poca distanza dalla Riserva regionale del Lago di San Giuliano e la cima è dominata dalla mole imperiosa del fascinoso castello del Malconsiglio.
LA FANTASIA DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA COLORA INSTAGRAM DI MERAVIGLIA
Un viaggio fatto d’immaginazione e fantasia, inseguendo – come fossero sassolini di Pollicino – le tappe tracciate dalle fotografie di Instagram nei borghi più belli d’Italia.