Ecco il collage di articoli della copertina di oggi:
- 5 Piccoli musei da scoprire in Basilicata
- Musei Aiello a Moliterno, 7 gioielli per raccontare il territorio
- Aperitivo a Potenza, 5 posti imperdibili per bere e mangiare
- Il Teatro Stabile di Potenza
Non avremmo mai pensato di dirlo, ma il caldo asfissiante e l’alta pressione stanno cominciando a irritarci. Quando chiudiamo gli occhi, ci piace immaginarci calati in scenari brumosi d’autunno umido, tra la festa colorata delle foglie e la magia variopinta degli ombrelli. Per questo, tra scaramanzia e desiderio, oggi prendiamo l’ombrello con la speranza che una bella pioggerellina ci colga all’improvviso. Ma cosa fare in Basilicata quando piove? Ovviamente, moltissimo!
Tra le opportunità che preferiamo, c’è sicuramente una visita ai piccoli musei della regione. Ve ne proponiamo 5, assolutamente imperdibili. Ma, ce ne sono anche altri che meritano un ingresso. Quasi ogni centro abitato lucano, infatti, ne vanta almeno uno e immergersi nelle dimensioni che offrono questi luoghi di cultura è liberatore e galvanizzante; consente di capire un po’ meglio il territorio e, non da ultimo, anche noi stessi. Dal Museo del brigantaggio, fino al Divina Bantia, passando per quello -diffuso – delle antiche genti di Lucania o il museo del giocattolo … le opportunità sono tantissime.
A proposito di musei, sapete che Moliterno ne conta nel territorio comunale ben7? E sono tutti bellissimi.
Quindi, andiamo: che piova o ci sia il sole il malumore certamente non ci coglierà.
Se invece la pioggia tanto sperata dovesse sopraggiungere copiosa in orario d’aperitivo, ecco i 5 migliori apertivi da fare a Potenza per un brindisi (alcolico, ma anche no) con gli amici prima di proseguire la serata al Teatro Stabile di Potenza, l’Opera della Basilicata. Fu inaugurato in un giorno di pioggia, davanti agli occhi ammirati della regina Margherita e del re Umberto I e segnò un nuovo inizio per la città. Gli spettacoli in cartellone sono sempre molto interessanti e il teatro è un posto straordinariamente elegante: il nostro video ne è la prova.