Ecco il collage di articoli di oggi:
- Il Matera Film Festival al via
- Matera, patria di Wonder Woman
- 10 cose da fare e vedere a Matera
- Nando Irene, l’attore di Salandra che tra i Sassi ha trovato il suo posto nel mondo
C’è una balena preistorica che vola su Matera. Si libra nell’aria flessuosa come un sogno. È la Balena Giuliana, il simbolo del Matera Film Festival, giunto alla sua terza edizione. Oggi, è questo grande cetaceo del pleistocene, ritrovato sulle sponde del Lago di San Giuliano, la nostra guida.
Ci porta a visitare Matera, una delle città più antiche del mondo. Non troppo lontano da qui, i calanchi si ricordano ancora di quando erano immersi nel mare primordiale e lo raccontano con fossili che affiorano tra le argille. Ma, intanto, ci muoviamo estasiati tra i Sassi, meraviglia Unesco dal sapore arcaico e dal tepore familiare. Mastichiamo pezzi di pane fragrante mentre passeggiamo tra queste strade. Davanti ai nostri occhi si mescolano il mistero delle chiese rupestri e le fantasie dei tanti film girati a Matera. Il rumore dei ciak risuona nelle nostre orecchie quando – ecco! – ci sorprende l’ombra della Balena Giuliana. Con la sua mole ci nasconde il sole per un istante come per ricordarci, vezzosa, la locandina del Matera Film Festival 2022 in cui questo cetaceo vola sull’incantevole Themyscira, l’isola delle amazzoni, l’isola di Wonder Woman, ricreata proprio a Matera.
Quest’immagine, in cui s’intrecciano magia, cinema, arte e fumetto, è già un presagio dell’incontro con Patty Jenkis, la regista di Wonder Woman, special guest del Matera film festival che si svolgerà dal 1° all’8 ottobre nella Città dei Sassi. In quei giorni, potremo assistere a una trentina di proiezioni, incontrare e ascoltare dal vivo, oltre alla Jenkis, l’attrice Robin Wright, protagonista della serie House of Cards nonché indimenticabile “Jenny” di Forrest Gump; e poi ancora, Claudio Santamaria e Violante Placido. Ma in queste giornate intense di arte e cultura il fumetto s’insinua sempre, e lo fa con una mostra – imperdibile – al Museo Nazionale di Matera su Diabolik.
Infine, la Balena Giuliana ci appare ancora una volta: lo fa per mostrarci la video intervista di Wayglo a Nando Irene, attore e direttore generale del Festival.
Sorridiamo ancora, mentre la mole del cetaceo si distende su Matera come un cappello di gioia che abbiamo una gran voglia di indossare.