Ecco il collage di articoli di oggi:
- 10 cose da fare e da vedere a Rotondella
- Rotondella, balcone sullo Ionio
- Una poesia per gli sposi, a Rotondella una bambina recita un sonetto come buon augurio
- Il pasticcio di Rotondella
Esiste un luogo in cui le strade si allungano, curvano e si inclinano a formare una spirale. In ogni voluta si celano misteri, leggende e tradizioni che si dilatano in un belvedere in cui l’orizzonte si tuffa fino al mare. È Rotondella, il balcone dello Ionio.
La magia fa parte di questo borgo in provincia di Matera, popolato di fantasie popolari che si tramandano da generazioni, come quella del lupo mannaro nella notte di Natale o la poesia per gli sposi che occorre pronunciare per dare gioia, fecondità e prosperità alla coppia.
Ma, forse, il suo legame con l’arcano è in qualche modo rivelato dalla sua stessa forma: la spirale, infatti, è il simbolo dell’evoluzione storica per Giambattista Vico, ed è la figura che più assomiglia all’anima intricata eppure libera. Inoltre, nella sua più perfetta espressione – la spirale aurea – delinea il senso matematico e immanente della bellezza.
Qualcosa di arcano e di vagamente sognante si respira tra le vie attorcigliate di Rotondella. Soprattutto nei pressi delle Lamie di Bitonte, una serie di archi a volta sotto il palazzo dell’omonima famiglia. Ugualmente magici, poi, nel segno delle 10 cose da fare e da vedere a Rotondella, è Lagaria, antica cittadella fortificata del IV secolo di cui non restano che rovine incantate. Si trova sul Monte Coppolo, a poca distanza dall’abitat. Secondo una leggenda, sarebbe stata fondata da Epeo, il costruttore del Cavallo di Troia.
Immaginazione e verità storica, realtà e desiderio, si fondono in questo borgo silenzioso in cui uno dei massimi piaceri è affondare i denti nel gustoso pasticcio tipico: delizia di formaggio, uova, carne e prezzemolo.
È a forma di mezza luna, come i nostri sogni.