- Estate lucana: 5 Festival imperdibili in Basilicata
- Bubble glamping, dormire sotto le stelle e tra i boschi a Satriano
- Birrificio del Vulture
- Nel Parco della Mandarra, leggenda e arte nella natura
“Frenesia d’andar via… Oh, onda che in me s’ingrossa”, declamava Fernando Pessoa. Nelle sere fra luglio e agosto, fatte di stelle cadenti e di desideri, i suoi versi si fanno ancora più urgenti ed è forte la voglia di fare esperienze insieme agli altri, di ascoltare la musica e di partecipare a eventi unici in un abbraccio collettivo che rende ogni emozione più profonda. Partiamo, quindi, alla scoperta di 5 festival imperdibili in Basilicata: tra concerti; teatro e cinema questa estate ci sembrerà più bella del solito.
Partiamo dal Cineparco Tilt di Marconia di Pisticci dove si svolge il Lucania Film Festival, rassegna e concorso cinematografico che strizza l’occhio alla magia e all’immaginazione. Per poi proseguire il nostro volo pindarico fino al Sonic Park di Matera dove vari artisti della scena musicale italiana e internazionale si alternano sul palco in un’esplosione di note e strumenti che confina, da qualche parte, con la gioia più diffusiva.
“Venghino signori, venghino”… Voci ipnotiche da circo caleidoscopico ci trascinano ad Aliano, al festival della paesologia “La luna e i calanchi”. Qui, si parte per un viaggio interiore in cui ogni strada è aperta e percorribile, perché nessun luogo è lontano se non esistono confini.
Ancora trasognati in una miscellanea di sogno e realtà, ci addormentiamo nel Bubble glamping di Satriano con i suoi letti che si schiudono in ampolle di vetro che sembrano strumenti colossali da alchimisti oppure bolle trasparenti di sapone, all’interno di un campeggio molto glamour e molto in linea con la natura.
Qui, un brindisi fresco con gli amici si rivela presto necessario: la serata è frizzante, allegra e giovane. Vogliamo gustarla a pieno con un bicchiere di birra al luppolo, purché sia a chilometro zero e celebri, una volta ancora, la Basilicata…Esattamente come accade con le bevande del birrificio Vulture.
Questa serata volge al termine, ma noi desideriamo viverla ancora fino in fondo. Lo facciamo inseguendo il sogno di una notte di mezza estate – molto lucana – tra elfi e folletti nel Parco della Mandarra, a Stigliano dove il monachicchio ci attende per qualche scherzo bonario e la natura svela i personaggi in pietra dell’immaginario popolare della Basilicata.