Ecco il collage di articoli di oggi:
Rituali d’amore a Potenza e Avigliano
Ristorante “Allo Sfizio”, dall’orto di famiglia alla tavola
La leggenda del tunnel Lagopesole – Melfi
Avigliano è un posto pieno di storia, lo si intuisce subito, quando – avvicinandosi – il castello di Lagopesole disegna arabeschi scritti dal tempo, evocando fantasmi di antiche dame rinchiuse per la rabbia e la sete di potere di sovrani bellicosi… Il maniero fu costruito per volere di Federico II di Svevia. La valle di Vitalba si stende ai suoi piedi. Ha ospitato il principe Manfredi di Svevia e sua moglie, Elena degli Angeli ed è stato testimone del loro amore… e ha visto più volte Carmine Crocco i suoi briganti farsi largo tra i fitti boschi che una volta sorgevano tutto intorno. Di Avigliano era anche il “fratello” prediletto del generale dei briganti, Ninco Nanco che – recentemente – il cantante Fedez ha dichiarato essere stato un suo antenato.
Certamente, a questo abitato non manca il fascino. Lo rivelano i molti palazzi del centro storico, costruiti tra il XIV e i XVIII secolo. Le decorazioni floreali e i portali massicci sono come araldi tra cui è bello passeggiare soffermandosi ad ammirare la torre dell’orologio, che svetta su palazzo Palomba. Le 10 cose da fare e da vedere ad Avigliano scivolano in un momento ed abbiamo ancora molta voglia di ascoltare le sue tante storie.
Come la leggenda del tunnel che Federico II avrebbe fatto costruire in gran segreto tra i castelli di Melfi e Lagopesole allo scopo di ritagliarsi momenti di pace e di solitudine per le sue speculazioni e di cui mai nulla è stato trovato. Ma ci sono anche altri racconti che Avigliano ci elargisce con gioia: sono quelli descritti nei vestiti che indossavano le nostre nonne e che racchiudevano messaggi e rituali d’amore precisi e intensi. Orecchini, nastri tra i capelli, calze e colori erano tutti simboli di legami e condizioni familiari, aperture verso una relazione nuova o una totale chiusura a flirt di ogni tipo.
Infine, cerchiamo un buon posto per mangiare. Il baccalà ad Avigliano trionfa tra i prodotti tipici al punto che ad agosto si celebra un’importante sagra dedicata a questo pesce sotto sale. Potremo assaggiarlo “Allo Sfizio”, un ristorante con prodotti genuini e a chilometro 0, che vanno direttamente dall’orto alla tavola.
In un viaggio ad Avigliano che non vorremmo non finisse mai.