Al mare in Basilicata, cosa fare e dove andare
10 cose da fare e da vedere a Nova Siri
Costa Tirrenica lucana: 30 chilometri di meraviglie
Alla scoperta del mare con gli sport acquatici del Circolo velico Lucano
Il mare, con il suo odore di salsedine e di vacanze, sta già cominciando a chiamarci e, allora, partiamo per le spiagge più selvagge dell’estate; oppure, scegliamo quelle più esclusive, dove poter bere un cocktail o anche solo prendere un gelato, grazie a una mini guida che ci aiuta a districarci al sole anche in caso di Tramontana.
Poi, seguiamo i disegni delle onde sulla sabbia cercando di indovinarne il viaggio e il respiro. Ogni luogo accarezzato dall’acqua porta con sé storie e racconti diversi, tutti da leggere.
In un itinerario lento sul litorale Tirrenico lucano, guardiamo i flutti che, a volte, schiaffeggiano le scogliere o s’insinuano in grotte cui regalano suoni e gorgoglii dal sapore mitologico. L’odore del mare è intenso, come quello dei pini e della macchia mediterranea e solleticano il naso come unguenti preziosi lungo i nostri 30 chilometri di costa, tra falesie, grotte e cale d’acqua cristallina prima di approdare alla pace del borgo di Maratea.
Poi, regaliamoci relax e benessere sulle spiagge basse e sabbiose della costa ionica grazie ai corsi di vela, canoa, kite-surf e windsurf del Circolo Velico Lucano, a Policoro. Ci sentiremo più forti e rigenerati prima di proseguire l’itinerario verso Nova Siri. La visiteremo in 10 tappe, andando anche oltre la zona della Marina, per scoprire le vasche di Sant’Alessio, di epoca romana, e il centro storico.
Anche da qui, le parole salse del mare ci raggiungeranno regalandoci l’euforia e la calma delle estati assolate.