Immersi nel bianco paesaggio invernale, tutto cambia. I rumori, le sensazioni, la stessa percezione del nostro corpo è diversa. Ogni cosa, come ovattata, sembra divenire magica. Basta guardare fuori dalla finestra durante una nevicata per rendersene conto. E ancora più forte è la sensazione quando usciamo nella natura, armati di ciaspole, di sci o semplicemente di scarpe adatte. I suoni sono attutiti e, forse per questo, diventiamo magicamente più ricettivi e in grado di ascoltare meglio sia noi stessi che le persone che abbiamo intorno. Ma non è tempo di filosofeggiare, questo! Oggi abbiamo voglia di uscire, di fare escursioni con chi amiamo o con chi, semplicemente, ci fa stare bene. Ecco perché, la nostra cover di oggi è dedicata ai modi per rilassarsi e fare sport (invernali) in Basilicata.
Cominciamo a farlo sugli impianti sciistici lucani. Sono tutti aperti – per fortuna! – grazie alla copiosa neve scesa nei giorni scorsi: dalla Sellata, al Sirino, al Pollino… Con guide abili ed esperte che ci insegneranno i rudimenti o che ci permetteranno di affinare strategie e tecniche di sci nordico e alpino e che avremo modo di conoscere attraverso il WayNote. Oppure potremo divertirci con le attività di orienteering previste al rifugio Fasanelli. Se poi, allo sci preferite le ciaspole non mancano le vibranti escursioni in programma in questo fine settimana, adatte ad adulti e bambini.
Dopo tutto questo sano movimento, però, occorre rilassarsi. Rigirandosi tra le mani una tazza di tisana o di cioccolata calda in una delle dimore del Borgo Ospitale, per esempio, l’albergo diffuso che si trova nei vicoli del centro storico di Rotonda, borgo medievale del Parco Nazionale del Pollino o nella spa Eufrasia, per una remise en forme da sogno.
A Pignola, invece, non distante dagli impianti della Sellata, potrete dormire un sonno incantato all’interno della dimora storica Giorni con la piscina interna riscaldata e il bagno turco. Più relax di così…