L’ultimo giorno di un anno come quello che sta finendo giova guardare avanti. Provare a fare amicizia con il 2022, tenerselo buono, cominciare a testarne l’umore. In una terra come la Basilicata, per esempio, dove la tradizione è fatta di appuntamenti da condividere insieme, nelle piazze, si comincerà a capire se l’epidemia arretrerà fin dagli eventi popolari di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio. In quel giorno a Trivigno, nel Potentino, c’è la Notte dei Falò e dei Desideri. Metafora perfetta di tutto quello che attendiamo dal nuovo anno. E nello stesso giorno il Carnevale irromperà nel calendario lucano, con l’evento tradizionale a Tricarico, nel Materano. Una piccola guida ai primi eventi del mese di gennaio la trovate nel nostro WayNote.
L’aria di festa, di tradizioni, di passioni, che fin da gennaio scuote la Basilicata e la rende unica, sarà ancora una volta repressa dalle restrizioni legate al Covid? La speranza è che non sia così.
Solitamente in queste ore in cui si attende l’anno che verrà ci si rivolge al conforto degli oroscopi. Lo abbiamo fatto anche noi, ma lungi dal voler battere le stesse strade di Nostradamus e dei suoi emuli contemporanei, noi abbiamo preparato nella sezione WayMagic una guida galattica al 2022 con risvolti gourmet, con bagliori di lucanità e una spolverata di ironia. Per affrontare l’anno che verrà con leggerezza e a pancia piena.
La nostra copertina dell’ultimo giorno del 2021, che è stato anche il primo anno di WayGlo Basilicata la vogliamo concludere sottolineando il successo di alcuni lucani doc, che hanno regalato tanto a questa terra: Silvio Giordano, direttore creativo e artistico del Matera Film Festival, che ha stretto una sorta di patto per la Basilicata con il grande regista David Cronenberg, come raccontiamo nella nostra Newglo. L’artista, ha meritato anche ben due riconoscimenti nazionali: il Premio Iar, per “Portrait of Land” e il Leone d’Argento per la creatività della Biennale di Venezia, con una piccola scuola di Villa D’Agri. Ed è sua la firma dell’ultima campagna ‘Basilicata. Viaggio, Magia, Ricordo’, le magiche sfere di neve che potete ammirare in formato gigante nelle più importanti stazioni d’Italia.
E poi un altro Giordano, stavolta Giulio, disegnatore dell’ultimo Diabolik, protagonista del film dei Manetti Brothers, che si racconta nel WayTalk. Da anni fumettista della Sergio Bonelli Editore, è suo il tratto e il restyling del personaggio Martin Mystère. E infine Mariolina Venezia, creatrice di un personaggio già “cult” come Imma Tataranni, di cui proponiamo l’intervista nel nostro WayTalk. Tre esempi della Basilicata alla ribalta, sperando che siano esempio e traino per un 2022 di successi, serenità e salute per tutti i lucani.