Natale si avvicina. Nelle nostre case è tutto (o quasi) pronto per la festa. I regali sono ben nascosti negli armadi ma, presto, i pacchetti imbellettati scintilleranno alla luce delle lucine dell’albero di Natale o del presepio. C’è frenesia soprattutto nelle cucine che, in queste ore, paiono stanze incantate, pregne di odori forti e fritti, in cui solo nonne, zie e mamme paiono avere accesso. Per celebrare quest’aria condivisa di allegria in famiglia vi portiamo ad assaggiare 4 ricette golose che, da una parte all’altra della Basilicata, è tradizione siano sulle tavole la sera della Vigilia. Noi vi consigliamo di provarle tutte: non ve ne pentirete!
Ecco, quindi, cominciamo con il profumo intenso dello tortino con canestrato di Moliterno, per poi proseguire con la lasagna con pecorino di Filiano e polpette. Per secondo, invece, vi proponiamo un tipico agnello alla lucana con pomodori, cipolla e patate e per contorno non potevamo non celebrare il “re” della tavola della Basilicata per eccellenza: il peperone crusco cucinato insieme alle patate.
Non resta che attendere di sederci tutti insieme la notte del 24 per festeggiare il Natale ma se, nel frattempo, avete voglia di cullarvi ancora un po’ nell’atmosfera natalizia, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla fotogallery di Pietrapertosa, in cui, tra l’altro, proprio in questi giorni è allestita un’interessante mostra tra arte e fede