Cosa fare nel weekend 4-5 novembre in Basilicata? Potremo scegliere tra: la mostra dedicata ai Futuristi a Palazzo Lanfranchi a Matera, quella su Giuliana degli Abissi al Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola”, sempre a Matera, gli incontri di NaturArte e un percorso alla scoperta dei luoghi in cui ammirare il foliage d’autunno.
Leggi i contenuti di oggi:
- Futurismo italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del movimento: la mostra a Matera
- “NaturArte Basilicata”: incontri per scoprire la natura a Matera e a Montescaglioso
- Giuliana degli abissi in mostra a Matera
- Foliage in Basilicata, i 5 posti migliori per vederlo
FUTURISMO ITALIANO: LA MOSTRA A PALAZZO LANFRANCHI A MATERA
Fino al 10 gennaio 2024 la sede di Palazzo Lanfranchi del Museo nazionale di Matera ospita la grande mostra “Futurismo italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del movimento”. In esposizione più di 130 dipinti, sculture e disegni provenienti da musei pubblici, fondazioni, archivi e collezioni private. Presente anche un fondamentale nucleo di manifesti futuristi concessi dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso. Completano il percorso documenti d’archivio editi e inediti provenienti da diverse istituzioni nazionali.
“NATURARTE BASILICATA”: INCONTRI PER SCOPRIRE LA NATURA A MATERA E MONTESCAGLIOSO
Al via il progetto “NaturArte Basilicata”, voluto dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, con cinque appuntamenti da realizzarsi tra i mesi di novembre e dicembre nel Parco della Murgia Materana dedicati alla sostenibilità e alla conoscenza del territorio. Scopriamo gli eventi in programma questo weekend a Matera e a Montescaglioso.
GIULIANA DEGLI ABISSI IN MOSTRA A MATERA
Al Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola” di Matera, si sta svolgendo la mostra – da non perdere! – “Giuliana degli Abissi”, un’esposizione che fino al 23 dicembre 2023 permetterà di conoscere a fondo il Pleistocene inferiore, l’epoca in cui visse il fossile più famoso della Città dei Sassi, la colossale Balena Giuliana, scoperto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, a circa 8 km da Matera. Qui i dettagli.
FOLIAGE IN BASILICATA: 5 POSTI IN CUI AMMIRARLO
In autunno la magia dei boschi è al suo vertice. Le foglie cambiano colore e la Lucania – in molti luoghi – sembra assumere i caratteri di un mondo elfico. Ogni singola foglia sembra tramare per renderci felici; ognuna di esse sembra aprirci la strada verso universi armonici in cui tutto è in un equilibrio dinamico e vitale di cui noi siamo parte. La stagione più bella si apre come un sogno e i rami degli alberi sono il sipario che ci introduce sulla scena di un incantesimo lucano senza fine, identico a quello che vedevano i nostri padri. Ecco 5 posti lucani in cui il foliage è uno spettacolo imperdibile, esaltato dall’odore della terra umida e dalle carezza di seta del vento.